I COLORI DELL’INCENDIO di Pierre Lemaitre, ed.Mondadori
pubblicato da: Mirna - 8 Febbraio, 2019 @ 8:49 amLe opere di questo scrittore francese tutte premiate e tradotte in oltre venti lingue spaziano da una serie noir a questo tipo di romanzi da impianto ottocentesco.
I colori dell’incendio , letto a perdifiato, potrebbe essere definito un feuilleton ma non nel senso dispregiativo; nel senso di attrarre il lettore pagina dopo pagina.
Siamo a Parigi nel febbraio del 1927 al funerale del ricco e famoso banchiere Marcel Péricourt. Il nipotino Paul di appena sette anni, si getta da una finestra e cade sulla bara del nonno. Quando se ne capirà il motivo?
La madre Madeleine esce distrutta da tutto ciò e affida totalmente la cura delle sue finanze al direttore e braccio destro del padre . Però viene brutalmente posta davanti alla cupidigia, alla corruzione e all’ambizione del suo ambiente. Tradita da molte persone a lei vicina, perde tutto.
Ma come nel Conte di Montecristo la vendetta sarà lenta, ma inesorabile.
Madeleine farà ricorso alla sua intelligenza e alle su energie per ricostruire la sua vita e quella del piccolo Paul rimasto paralizzato dopo la caduta.
Compito reso ancor più difficile dalle circostanze, in una Francia che osserva, impotente, i primi colori dell’incendio che devasterà l’Europa.
Letto con passione nei giorni dell’influenza invernale!