PUNIZIONE di Elizabeth George, ed.Longanesi
pubblicato da: Mirna - 14 Novembre, 2018 @ 9:00 amAspettavo con ansia l’ultimo romanzo di questa scrittrice super premiata che riesce sempre con i suoi thriller psicologici ad avvincere il lettore.
Anche questa storia, che vede l’ispettore Lynley e il sergente Barbara Havers investigare sul suicidio di un diacono, ci tiene con il fiato sospeso.
Siamo a Ludlow un’incantevole cittadina medievale dove tutto però non è come sembra.
Conosceremo perciò molti personaggi alcuni dei quali con una vita non proprio irreprensibile, come la giovanissima Ding. O come Missa che non vuole continuare l’università. E qualcuno che lavora nella polizia cittadina.
Si dipanano dunque nell’intreccio poliziesco molte vite, come piccole storie a sè stanti, che riusciranno a trovare una soluzione allo svelare delle mille menzogne circolanti come un’accusa di pedofilia.
Magistrale l’impalcatura del romanzo che ci fa amare sempre più l’aristocratico ispettore Lynley, la rude e goffa Barbara dall’acume straordinario e dall’energia inesauribile. (Mangiatrice e fumatrice accanita….in questa storia è quasi obbligata dalle sue colleghe a imparare il tip tap!)
Senza dimenticare la sovrintendente Isabelle Ardery che inizia le indagini con Barbara (che non sopporta, essendo esse antitetiche!) , ma è costretta a ritirarsi dal caso per via del suo alcolismo, tema sul quale la scrittrice si sofferma in modo sensibile.
“Elizabeth George scrive eccezionalmente bene, sviluppa trame brillanti e raggiunge un livello di coinvolgimento emotivo molto più profondo della maggior parte dei suoi colleghi” ( The Times )