CONCERTO DI STEFANIA dal blog di Riccardo Lucatti

pubblicato da: Mirna - 10 Agosto, 2018 @ 8:40 am

VIAGGIO IN ITALIA

pubblicato da: Riccardo Lucatti – 10 agosto, 2018 @ 8:15 am

Detto altrimenti: di Stefania Neonato (post 3283)

dav

.

davIl concerto è nel Cortile Maggiore del palazzo Ducale, prestigiosa sede che si affaccia sulla centralissima Piazza de Ferrari, il cuore pulsante della città , per le 22,00, ma alle 21,30 tutti i 300 posti a sedere erano occupati. Le altre circa 100 persone si sono accomodate per terra, contro le colonne

I notturni en plein air, quarta edizione. E’ la seconda volta che Stefania suona in questa rassegna. Ed ogni volta  il pienone!

.

.

dav

.

Le previsioni del tempo davano un temporalone alle 23,00  e noi tutti ogni tanto ad inseguire con lo sguardo le note che salivano in altro, verso quelle nuvole  e invece no: il vento dell’armonia ha richiamato un altro vento, quello da nord ovest, che ha spinto il temporale verso il mare salvando il concerto. Qui a fianco, la bandiera sulla torre del palazzo che io  da velista qual sono  studiavo per capire come girasse il vento.

.

.

.

.

dav Genova ¦ come è cambiata da quando io l’ho vissuta, dal 1944 al 1976, quando la lasciai per Torino, Milano, Roma, Trento ¦ per motivi di lavoro. La metropolitana, il centro storico da luogo della malavita (contrabbando, prostituzione, droga) a luogo della movida cittadina, il traffico (aumentato, ovviamente) ¦ angoli prima dimenticati ora rivalutati ¦ insomma: Genova, sei più bella: ora sei una bellissima città  turistica. Noi stessi, cinque amici, prima del concerto, una focacciata al formaggio alla Tortuga, subito dietro la Porta Soprana, subito dietro la casa di Cristoforo (Colombo, of course!).

.

.

davMa veniamo al concerto: preceduto da una chiara illustrazione di Stefania ¦ Chopin non ha mai avuto un pubblico così¬ numeroso!): 3 Mazurkas op. 50,  Scherzo in mi maggiore op. 54,  2 Nockturnes op. 62, 3  Ecossaises op. 72 . Grande valse brillante in mi bemolle maggiore op. 18  Andante spianato et Grande polonaise brillante op. 22. Vicino a me, due file dietro, un tale  evidentemente musicista anch’egli anticipava a voce le battute e alla fina applaudiva a squarciagola. Mi dispiace non essere un musicologo bensì¬ un semplice musicofilo, perchè in tal caso meglio saprei esprimere ciò che musicalmente significava la pelle d’oca mi assaliva  Si, è vero, devo confessarlo, Stefania è innanzi tutto una carissima amica, come pure sua madre Mirna Moretti, la mia madrina blogger, la persona che mi ha indotto a diventare un blogger  ma ciò nulla toglie all’elogio che tributo ad entrambe, figlia e madre, figlia musicista, madre grande lettrice, poetessa, artista dei sentimenti.

Viaggio in Italia, dunque, per tutti i presenti e anche per voi, care lettrici e cari lettori, che avete avuto la compiacenza di leggere queste mie semplici sudate carte elettroniche!

Trento, dove Stefania vive quando è in Italia, il 3 dicembre prossimo, insieme al soprano Maria Letizia Grosselli, sarà  in concerto presso la nostra Associazione privata Accademia delle Muse: un privilegio raro! Grazie anche per questo, Stefania! E grazie a te, Maria Letizia!

P.S.: qui sul blog e ovviamente in internet troverete molto su Stefania e Maria Letizia  ed anche sulla nostra Accademia.

.

.

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Grazie a Riccardo che ci riporta sempre in modo chiaro e simpatico gli accadimenti belli dellla nostra vita. Ma non solo. Visitate il suo blog e lo scoprirete
    http://www.trentoblog.it/riccardolucatti
    E grazie a tutti gli amici che sono venuti adascoltare Stefania