CRONACHE DI BORZONASCA 2018
pubblicato da: Mirna - 10 Giugno, 2018 @ 8:40 amCRONACHE DI BORZONASCA
Potremmo chiamarle “Transilvania, mon amourâ€: piovaschi, nuvole basse, sensazioni di autunni incipienti, non certo di estati folgoranti liguri e montaliane.
Ma è nella natura cercare la soluzione ottimale, n’est pas?
Ed allora troviamo meraviglie nelle piante rigogliose, godiamo della felicità di una gattina nera che osserva uccellini canterini dalla finestra della cucina, che si avventura tra erba rorida di pioggia di giugno , nell’arrivo di verdure freschissime dei miei vicini tutelari.
E poi la cara amica che arriva con libri e racconti ed insieme aggrediamo l’umidità andando a mangiare in trattorie collinari. Stoccafisso bianco a Cichero, baciocca ed altre leccornie liguri a Belpiano.
Località dai nomi suggestivi che ci rimandano a boschi e boschetti di latifoglie, a momenti di pace arcadica.
Ma già l’arrivo in questa mia seconda casa mi abbraccia con l’affetto di mio marito.
Tutto è stato scelto insieme: da dove arriva la luce, la disposizione delle poltroncine, dove sistemare i fiori del giardinetto. E quest’anno, meraviglia delle meraviglie, gigli profumatissimi.
Sempre salire le scalette delle tre fasce mi regala sorprese: le ortensie, i fiori degli spadoni -Â mai visti – !, amarene pronte per essere gustate all’istante o per fare la marmellata.
Sensazioni diverse da quelle cittadine mi assalgono e stemperano l’abitudine della monotonia. Le sorprese sono tra l’era, tra melissa fiorente, rosmarino profumato, rose d’amore e cascate di roselline. I canti di certi uccellini queruli che disturbano Stefania mentre prova le polacche e i valzer di Chopin che suonerà a Postdam.
Predisponiamo l’animo e il corpo (le stanche membra come diceva Giuliana) a piaceri semplici di aria buona, pigri pomeriggi tra letture e tisane, a cercare di rimescolare la nostra vita alla luce di piccoli grandi cambiamenti cercando di non farci suggestionare dalle nubi che qui a Borzonasca incombono sul monte Cucco , indicatore meteorologico di grande rilevanza, ma pensando che il sole è lì dietro pronto a splendere per farci rifiorire…
…noi e i fiori.