PENELOPI…FOR EVER
pubblicato da: Mirna - 23 Maggio, 2018 @ 4:55 pmE poi a Maggio c’è la serata conclusiva della stagione delle Penelopi.
Chi mi legge conosce questo salotto musicale, artistico e colorato di Cristina.
Le Penelopi  sono ormai un’istituzione: fondata decenni or sono da Cristina, mamma e sorelle come incontri di ricamatrici  si  è trasformato con il tempo in raduni più artistici e goderecci.
Questo viene ricordato dal nostro inno penelopesco.
Un mondo incantato dunque: un mondo a parte nel quale, appena entrate, si riescono a dimenticare affanni e tristezze.
Cristina ci diletta al pianoforte, ci spiega e ci racconta, alcune di noi cantano, altre recitano poesie o leggono raccontini.
A Carnevale poi c’è un’apoteosi di creatività teatrale grazie ai costumi che Cristina, mamma e sorelle, hanno creato in tutti questi anni.
Insomma ognuna di noi è orgogliosa e felice di essere Penelope.
A maggio veniamo accolte da un giardino di azalee, gelsomini in fiore, da luci soffuse e poi entriamo nel salotto sorridente di questa bella signora bionda che ci ospita sempre con garbo e originalità .
Non dimentichiamo che una volta al mese ci accoglie anche nella sua Accademia delle Muse.
E’ bello rivedersi, aggiornarci.
Questa volta abbiamo ascoltato Cristina al pianoforte, Giovanna che cantava, Maria Teresa e Anita che recitavano poesie. Abbiamo cantato in coro  l’arrivederci amiche, una canzone che si ripete ogni anno e che ci dà la sicurezza della continuazione di questo nostro legame femminile.
Importante anzi importantissimo il momento delle libagioni. Si fa a gara nel portare torte salate e dolci ed è tutto un cicaleccio, uno scambio di ricette, ma non solo.
Si brinda, ci raccontiamo, balliamo, ridiamo.
Soprattutto ci sentiamo bene  avvolte come siamo da fiori, profumi, sorrisi, musica.
Grazie Cristina.
S
DA CRISTINA: Cara Mirna, GRAZIE GRAZIE per le stupende parole che hai usato per descrivere le Penelopi!! Ho provato a rispondere sul Blog ma con quei numeretti non ci riesco.
Quanta simpatia, quanto affetto e allegria abbiamo noi Penelopi! Ciò mi riempie sempre il cuore. Pensa che quando abbiamo cominciato alcune erano giovani spose e con il tempo, sono venute anche le Penelopine figlie! Anche Stefania infatti è venuta la prima volta che era una ragazzina! Siamo sempre contente di trovarci, tutte abbiamo sempre tante cose da dirci e nel gruppo mai nessuna è ultima e nessuna è prima. Condividiamo tutto con spontaneità , allegria e leggerezza d’animo. A carnevale siamo più tumultuose, a Natale più morbide e dolci, in maggio con i fiori del giardino siamo romantiche. Questo nostro stare insieme ci ritempra dalle dure giornate e ci rallegra l’animo. Sono proprio felice di avere tante amiche stupende come voi tutte!!
Ancora grazie cara amica Mirna, ti auguro ogni bene, una buona estate e tanti bacioni anche a Stefania. Bacioni Cris