MIA SORELLA, MIA SPOSA, la vita di Lou Andreas Salomè
pubblicato da: admin - 21 Aprile, 2010 @ 10:16 pmOggi parlo di un libro, o meglio della vita di un personaggio, che ha rappresentato un ulteriore mattone nella mia crescita di lettrice e di persona.  Lou Andreas Salomè, una donna eccezionale conosciuta grazie a H.P.Peters. Credo di aver “divorato”questo libro, parola per parola. Non solo per la biografia documentata di Lou, diminutivo di Louise, ma per “l’incontro” con l’intellighenzia di un’ epoca speciale, quella di Nieztsche, Rée, Freud, Rilke… Quando la mia amica di Aquileia mi regalò il libro nel 1979, io avevo appena ripreso gli studi per cui la mia golosità di sapere era grande, e una donna così ricca intellettualmente, libera, anticonformista,  divenne da subito un altro mio idolo. Il primo era Goethe, o meglio la sua olimpica serenità che tento ancora, e invano,  di raggiungere.
Non facevo altro che parlare di Lou Salomè negli incontri che organizzavo a casa mia per discutere di libri. Tutto mi piaceva di lei:  la forza, l’ ottimismo, la libertà , la sete di conoscenza.
Nasce a San Pietroburgo nel 1861 da un generale russo Gustav von Salomè, ultima nata dopo ben cinque maschi. Naturalmente coccolata e sollecitata nella sua crescita intellettuale, Lou diventa ben presto una donna moderna, emancipata e ribelle, che rifiuta i ruoli prestabiliti di moglie e di madre. Scrive tanto, diari, appunti, riflessioni, saggi,  e legge filosofia, teologia, matematica, letteratura francese e tedesca.
La sua vita è intensa e H.P.Peters, grazie ai documenti recuperati dopo venticinque anni dal sequestro effettuato dalla Gestapo, riesce a farne un ritratto esaustivo e affascinante.
Leggiamo dei suoi innumerevoli viaggi, della conoscenza con Nieztsche e Paul Rée e della loro vita a tre. Platonica s’intende. Pur libera e anticonformista, Lou avrà il suo primo rapporto sessuale a trent’ anni. In questo strano ménage a trois ( del quale ci parla il film della Cavani “Al di là del bene e del male”) i due  intellettuali si innamorano perdutamente di lei che rifiuta però  le loro proposte di matrimonio . Nieztsche depresso per questo amore non corrisposto scriverà i primi due capitoli di “Così parlò Zarathustra.”
Lou comprende benissimo la psicologia di chi incontra, traccia un esatto  profilo della personalità  di Niezstche. Per istinto, comprende l’animo umano. Segue comunque, sferruzzando, le lezioni di Freud che non le dicevano nulla di nuovo, ma legittimavamo la sua capacità innata di psicoanalista. Nel 1931 pubblica un ringraziamento al padre della psicoanalisi “Mein Dank an Freud”in cui dice “Quello di cui, finalmente, prendevo coscienza seguendo il vostro insegnamento, si rivelò come il senso e il valore delle mie aspirazioni incoscienti“.La psicoanalisi è la conferma sceintifica delle sue intuizioni e del suo modo di vivere.
Intanto appare un altro uomo al suo orizzonte Friedrich Carl Andreas, che diventerà suo marito. La prima impressione che Lou ne riceve è quella di”…una persona più tranquilla che impietosa, con il contegno serio dello studioso e l’aspetto fisico di un monaco.” Si sposano nel 1887, il matrimonio dura fino al 1930, anno in cui Andreas muore. E’ interessante leggere nelle pagine di Peters sia della vita di Andreas che degli anni del matrimonio.
Lou Salomè a 36 anni, fa innamorare Rainer Maria Rilke, anzi per un certo tempo vivranno anche insieme. E’ lui che, prendendo spunto dal Cantico dei cantici, le scrive: “Tu mi hai preso il cuore, mia sorella, mia sposa…” Lou con la sua gioiosa meraviglia verso la vita, con il suo coraggio cerca di infondere in Rilke la consapevolezza del proprio valore. Diventa una maestra di vita per lui ; la loro corrispondenza è stupenda. Ma di questo parlerò in un futuro post.
E’ interessante riflettere sulle persone che sono state o che sono importanti per noi, i “maestri”. Oltre a grandi scrittori, pensatori ci sono anche le persone vicine alla nostra vita, quelle persone che sanno “leggere” il nostro cuore. Anche senza essere famose. Per me dunque Goethe, Lou Salomè, mia madre…e tanti altri… Per voi?
*Â Â Â *Â Â Â *
Il post “Diario, per sempre“, si è arricchito di due altri preziosi commenti che consiglio di leggere.
Mi piace di come parli dei “tuoi” libri: li immagino come piante nel tuo giardino, con passione, ogni giorno, ti prendi cura di loro, li “annaffi” di attenzione, li racconti descrivendone emozioni e quasi quasi si sente il loro profumo!
grazie del benvenuto,
Claudia
Splendida questa biografia, sono stata contagiata dalle tue parole entusiastiche e correrò a cercare il libro… Grazie Mirna di illuminarci quotidianamente…
I miei maestri di vita… A livello personale la persona a cui mi riferisco sempre e alla quale vorrei assomigliare un pò è la mia cara nonna, che è una donna dolce e sensibile, intelligente e buona ma forte nonostante quelle che ha passato. Ha 87 anni e nonostante le mille avversità della vita riesce ancora ad essere positiva e ad infondere coraggio a noi più giovani…
Questo libro, che ho letto e riletto moltissimi anni fa è stato per me fonte di belle ispirazioni. L’ho prestato a qualcuno e non è più tornato come a volte accade ai libri.
Da anni lo cerco e non riesco a trovarlo, non è più in commercio, negli usati non l’ho trovato… qualcuno mi può aiutare ad averne una copia?
Grazie
patrizia
Howdy! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I’m getting tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking at options for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform. Also, please check out my blog http://dewaltdck655x.multiply.com/journal/item/1/My_Review_of_the_DEWALT_DCK655X_Tool_Combo_Kit
First off I would like to say superb blog! I had a quick question that I’d like to ask if you don’t mind. I was interested to find out how you center yourself and clear your mind prior to writing. I have had a difficult time clearing my mind in getting my thoughts out. I truly do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are generally lost just trying to figure out how to begin. Any suggestions or hints? Cheers Also, please take a look at my website http://benchdog40102.blogspot.com/
Malcolm X~ You cant separate peace from freedom because no one can be at peace unless he has his freedom.
valium side effects
If you can read this, there’s someone in front of me.
roche valium
I love reading and I am always searching for informative information like this! You are bookmarked!