JANE E LA DISGRAZIA DI LADY SCARGRAVE, omicidio al castello
pubblicato da: admin - 18 Aprile, 2010 @ 6:59 pmStamattina ho visitato il bellissimo Castel Thun aperto al pubblico da ieri, dopo rigorosi e “filologici” lavori di restauro. Ero insieme a Gianna, cara compagna di un corso d’inglese (con stupendo viaggio conclusivo in England.) Giornata fredda e uggiosa, ma le nuvole basse davano al castello una suggestiva atmosfera di mistero. Salire e scendere le scale antiche, visitare le  molte stanze arredate con mobili di diverse epoche, mi ha trasportato immediatamente in una piacevole storia “gialla”, letta pochi mesi fa,  nella quale la detective è nientemeno che Jane Austen.
Come è possibile? La statunitense Stephanie Barron, scrittrice di gialli con lo pseudonimo di Francine Mathews, amante appassionata di Jane Austen ha deciso ,nel 1996, (e prima di tutti i films tratti dai romanzi della scrittrice)  di far rivivere la sua autrice preferita immaginando per lei situazioni che avessero un mistero da risolvere.
 La Barron ha adottato con successo  uno stile narrativo austeniano: posato, chiaro, caustico, divertente riuscendo a rendere plausibile ogni storia raccontata.
Sono racconti leggeri, intriganti, all'”acqua di rose”, che si leggono con piacere. Siamo trasportati in un ambiente storico accurato, il personaggio della Austen è delineato con precisione (si percepisce  l’attentissima  conoscenza da parte della Barron di tutti i suoi romanzi,  delle lettere alla sorella Cassandra, della bibliografia .)
Chissà se Valentina L. vorrà leggere questi racconti gialli…non vorrei che rimanesse delusa…ma posso dire che della sua amata scrittrice inglese  viene sempre sottolineata la capacità  di  osservazione e comprensione degli accadimenti del suo piccolo mondo. E’ sempre lei, insomma,  che riesce alla fine a rimettere l’ordine in un ambiente caotico.
In “Jane e la disgrazia di Lady Scargrave” siamo appunto in un castello dove Jane è ospite dell’amica Isobel, la neo Lady Scargrave. Ma proprio durante la notte Lord Scargrave verrà assassinato. ( L'”arma” del delitto è alquanto singolare!) Isobel verrà ingiustamente accusata d’omicidio e trasportata nelle prigioni di Newgate.
Ma Jane  riuscirà a trovare il vero colpevole  dimostrando il suo coraggio, il suo buon senso e quella deliziosa arguzia tipica di tutti i suoi personaggi.
 Questo ricordavo stamattina aggirandomi per il maniero di Thun.
 Ah, andar per castelli…che magia e che incentivo per l’immaginazione!
Buon 90. libro a mamma! E 1.000 di questi libri a tutti!
Ma come fa Mirna ad imbroccare così bene le occasioni? Ho in programma una visita a Castel Thun il 26 Maggio e pensavo di curiosare qualche anticipazione da qualche parte… Ma le suggestioni di Mirna mi accompagnano a Castel Thun fin d’ora! Quanto a Valentina, penso proprio anch’io che sarà molto interessata a questi racconti!
Ben je lekker geil en wil je snel de belastingen snel berekenen van je auto en of camper en of motor? Ga dan lekker spelen met onze online calculator en sla je slag!
It’s exhausting to find knowledgeable individuals on this matter, but you sound like you recognize what you’re talking about! Thanks