AGOSTO, AGOSTO per leggere e pensare
pubblicato da: Mirna - 26 Agosto, 2017 @ 3:19 pmAGOSTO di piccoli grandi pensieri
Un caldo agosto che si congiunge a un’estate particolare che mi ha implacabilmente messa al muro.Troppo sforzo nel sopportare i lunghi pomeriggi soleggiati che mi costringono ancora a ripararmi nella camera blu con i miei pensieri grandi e piccoli e i miei libri.
Poca energia per intraprendere avventure o forse stanno cambiando le mie esigenze?
Ecco dunque i pensieri che volteggiano e mi intrigano. Cambiamo i punti di vista.
Non per niente ho cambiato anche gli occhiali: caduti a Chiavari in un negozio di abbigliamento, ma sostituiti immediatamente dall’ottico di fronte¦ Il tempo di un caffè con Stefania nel delizioso bar sotto gli antichi portici sempre freschi .
Ma devo parlare di LIBRI sebbene per me i libri e i miei pensieri si intreccino continuamente con la storia che leggo.
Ciò che vivono e provano i personaggi letterari ci coinvolgono sempre in qualche misura: in fondo la vita tratta di amore, di relazioni, di realizzazione di sè¨, di scoperte, di coraggio.
Nella bellissima saga dei CAZALET che non dovete perdere c’è¨ tutto ciò che la VITA ci dà :
gioie e dolori, sconfitte e vittorie. Bravissima l’autrice inglese Elizabeth Jane Howard (1923-2014)
Ormai siamo al quarto volume ALLONTANARSI dove troviamo uno scioglimento dei nodi interpersonali .
Dovete naturalmente leggere i primi tre di cui ho già parlato nel blog per gustare appieno come si sta evolvendo la vita di ognuno dei personaggi dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Zoe e Rupert si ritrovano, c’è¨ un divorzio tra Edward e Villie, Rachel si rende conto della sua omosessualità repressa, La Duchessa dà sempre consigli saggi a figli e nipoti e i più giovani devono capirsi e trovare la strada da percorrere.
E se Polly improvvisamente fa un incontro importante che la renderà felice, Clary e Louise dovranno combattere a lungo per superare l’infelicità .
Insomma questa è la vita. Tutti ci ritroviamo nei bei romanzi. A qualsiasi età .
Questo penso quando finalmente a sera si acquietano gli uccellini canterini ed io mi ritrovo sotto la palma e il nespolo e sento il silenzio “ finalmente intorno a me, e vedo Mimilla – che sembra essere lo specchio dei miei sentimenti – sdraiata e appagata sul tavolo di ardesia.
Allora penso alle cose belle ¦.in un blog si cerca di scrivere pensieri ottimistici (sui diari personali quelli più tristi?) Alla BELLEZZA, alla NATURA indifferente ma con un suo disegno vitale, alle persone generose sia di pomodori e zucchine sia di attenzioni e affetto, ai figli, ai genitori amorevoli, ai ricordi d’amore, al bagaglio affettivo che non si perde, ed ancora al mare trasparente, alle farfalle bianche che ieri sera si inseguivano felici tanto che e sembrava cantassero
E ai libri amici che non tradiscono mai.
Anche ai bei thrillers islandesi prestatimi da Grazia dove un commissario malinconico riesce a risolvere casi difficili. Si chiama Erlendur¦tanti nomi propri finiscono in dur. Anche il nome dell’autore ARNALDUR INDRIDASON
Si entra nella fredda Islanda – e con questo caldo fa piacere “ e oltre a seguire il caso poliziesco, la vita del detective e dei suoi colleghi, si conosce una vita altra che si svolge in un punto lontano dal nostro Mediterraneo pieno di sole, luce e calore.
Lettura consigliata da ricercare in biblioteca , ma forse ancora nelle librerie.
Agosto, agosto… e poi già settembre! Ciao Mirna carissima, un ciao pieno di affetto. E’ la coda di una lunga estate calda e mi piace ricordare, di questi mesi, la serata del concerto di Stefania a Genova nella bellissima cornice del cortile di Palazzo Ducale. Stefania è sempre fantastica nel porgere la sua musica e le sue parole, quelle con cui accompagna ed illustra ciò che ci offre con le note. Un ricordo che rimarrà a segnare questa estate 2017.
Un saluto a tutti gli amici lettori dalla mia (e di Riccardo) coda di estate, precisamente dalla Basilicata, dove stiamo alternando i bagni di mare con visite all’interno: una terra che ammalia, davvero! Oggi, in particolare, abbiamo respirato l’aria di Aliano e visitato la casa stessa in cui Carlo Levi ha vissuto parte del suo confino. Esperienze intense, coinvolgenti.
Buona fine estate a tutti!
Grazie Maria Teresa cara, vi ho pensato sempre mentre viaggiavate coast to coast in Basilicata. E non vedo l’ora di sentire a viva voce le vostre impressioni. A presto e un abbraccio