CONFUSIONE di Elizabeth Jane Howard

pubblicato da: Mirna - 6 Giugno, 2017 @ 6:18 am

Terzo volume della Saga dei CAZALETIMG_20170604_165939

Impossibile perderlo.

Già leggemmo i precedenti due romanzi avvincenti ed ora siamo arrivati agli ultimi anni della seconda guerra mondiale.  Ci immergiamo  a Home Place nella campagna inglese dove sono riuniti  i vecchi Cazalet, il Generale e la Duchessa  con i figli, le nuore, i nipoti. E Rachel l’unica figlia non sposata che ama Sid, la sua grande amica di sempre.

Un romanzo in cui tuffarsi e da dove si esce controvoglia.  Ritroviamo dunque i personaggi già conosciuti che cambiano, crescono come le giovani cugine  coetanee Louise, Polly e Clary. Ognuna con la sua storia.

Louise incautamente sposa un uomo più vecchio di lei di una decina d’anni e si ritroverà in un matrimonio claustrofobico controllato dalla suocera! Polly diventa bellissima, Clary aspetta sempre Rupert  il padre disperso …ritornerà?  E la  quasi vedova Zoe potrà vivere un amore grande extraconiugale?

Si sa che la guerra è stata perversa e lascerà tracce su tutti.

La scrittura della Howard incanta, non solo per la trama, ma per le riflessioni dei personaggi  sulla vita, sulla società , su NOI come siamo e forse come dovremmo essere.

IMG_20170604_171704Sull’ondata di queste pagine sono corsa ai miei scaffali e ho ritrovato Casa Howard di  E. M.Forster. Da rileggere sicuramente e tuffarsi nella fresca Ingilterra e nei pensieri moderni delle sorelle Schlegel.

Si parla di arte, di società, di sentimenti. Ragione e sentimento come sempre nella tradizione romanzesca inglese. La passione di Helen che contrasta con il buon senso di Meg.   E soprattutto è appagante  trovarsi in un impianto narrativo stupefacente.

Casa  Howard diventa la protagonista della storia:  la povera signora Wilcoks vorrebbe lasciarla a Meg dopo la sua morte , ma la sua famiglia trova questo desiderio illegale e senza senso. Come può essere che alla fine Casa Hoards ( Howards End è  il titolo originale) diventerà la residenza delle due sorelle e di Henry Wilcox?

Leggere, leggere, leggere per sentirsi meglio.

 

Share

Commenti chiusi