IL TUO POSTO E’ QUI di Maggie O’Farrell, ed.Guanda
pubblicato da: Mirna - 18 Maggio, 2017 @ 7:19 pmMaggie O’Farrell, nata in Irlanda nel 1972, sa raccontare molto bene le sue storie!
Una narratrice con la N maiuscola.
In effetti ha vinto molti premi per altri romanzi che voglio assolutamente leggere.
Il tuo posto è qui (This must be the place) è una lunga ricerca di chi siamo, che cosa vogliamo, dove è la nostra Itaca. Chi lo capisce prima, chi ci mette più tempo.
Ma evidentemente esiste un posto dove vogliamo fermarci per sistemare la nostra vita passata, per sentirsi a “casa” per conciliare i nostri desideri.
I due protagonisti principali hanno scelto il Donegal, questa terra battuta dai venti, da cieli sterminati e vaganti, da profumo di mare. Che incanto l’Irlanda del Nord, così sanguigna, vera, forte e pur capace di dolcezze ancestrali.
E’ una storia d’amore fra Daniel e Claudette, ma con tante altre voci narranti che formano un arazzo di tante vite che si incrociano.
Claudette, famosissima diva con un figlio, estroversa, eccessiva, capricciosa,  ha capito con sicurezza qual era il  posto in cui vivere per sempre. Abbandona le scene, il regista compagno e con il figlioletto Ari scappa e si nasconde da tutti.
Ed è soddisfatta , centrata, padrona di sè.
Incontra per caso Daniel, in Irlanda, e nasce un amore.
Ma lui ha più legacci, vive negli States,  un divorzio alle spalle, due figli  e una fragilità nascosta. Non pensa di fare mai la cosa giusta. Ma per amore di Claudette si ritrova anch’egli ad amare il Donegal e si sposa con lei. Nasceranno due figli straordinari.
Ma Daniel ha ancora qualcosa del suo passato  da risolvere per cui andrà a Londra dove metterà in discussione il rapporto forte con Claudette.
E nel racconto di questo amore amore molti altri  personaggi raccontano la loro vita e in che modo sono legati  a Daniel e Claudette.
Un coro quindi che ti lascia spiazzato all’inizio perchè ti chiedi ?  Chi è  questo? Ma che cosa c’entra? Ma poi con un colpo d’ala tutto si sistema ed ogni  racconto dei vari personaggi, figli, fratelli, cognate, estranei, ha il suo motivo d’essere. Sono il collante per capire meglio il tutto.
Mi piace questo spostare avanti e indietro il tempo, mi piace questo frammentarsi delle impressioni. Una scrittura viva, moderna che appaga il lettore.