LIBRINCONTRI… e il piacere di condividere
pubblicato da: Mirna - 13 Marzo, 2017 @ 8:06 amNOVE VITE di Bernice Rubens, elliot ed.
“Una gloriosa commedia noir…Per dirla in tre parole: meravigliosa, meravigliosa, meravigliosa” Cos’ scrive The Daily mail
Infatti questo racconto si legge con piacere e curiosità . Sebbene si parli di omicidi  – addirittura nove – tutto si snoda  con un humour tranquillo e accattivante.
Nove psicoterapeuti devono essere uccisi da uno dei tre protagonisti per una sua personale missione che verrà svelata pagina dopo pagina.
Tutti strangolati con una corda di chitarra. Perchè?
E perchè questo tenero marito, pensa la seconda protagonista, sua moglie Verin, si dichiara innocente pur ammettendo di essere stato lui a “garottare” quelle persone>?
Seguiamo così anche i pensieri di Verrin che ogni qundici giorni va a trovare, rosa dai dubbi,  il suo Donald in prigione.
E poi c’è l’ispettore  Wilkins che vuole smascherare l’assassino…
Pubblicato in Italia due anni fa è subito diventato un best seller per gli amanti dei thriller psicologici.
Bernice Rubens (1928-2004)  nata a Cardiff e figlia di padre ebreo lituano e madre polacca, visse in una famiglia colta e amante della musica. I fratelli Harold e Cyril divennero celebri violinisti. E’ stata la prima donna a vincere il Man Booker Prize nel 1970. Certamente è un’autrice da conoscere meglio. Altro  suo romanzo da leggere “Mia cara sconosciuta”
RUMORE DI MAMMA DI LAURA TANGORRA, classe 1963 e affetta da malattia degenerativa. Â Ma una mamma amorevole, attenta e fiera dei suoi bambini,
Questo breve racconto è un inno alla maternità e a tutte le gioie, le scoperte e  l’amore che lega per sempre madre e figli. Un’attentissima analisi di ogni sfumatura, percezione, sorriso, lacrima che possono intercorrere tra i figli e la persona che li ha tenuti in grembo per nove mesi iniziando così un legame eterno.
Di questi e altri libri si è parlato durante il nostro LibrIncontri dell’8 marzo con la piacevole sorpresa del ritorno di Nadia Ioriatti e la presenza di due nuovi amici.
E rametti  di mimosa e cioccolatini per noi donne.
Emma è entusiasta de La vedova Van Gogh di Camilo Sanchez: è la cognata del celebre pittore che racconta .
Alfonso ci parla de I Promessi Sposi in vista della mostra fotografica di Enrico Fuochi che si inaugurerà sabato 18 marzo alle ore 17.30 alla Biblioteca del Polo Culturale e Museale Mart. Rovereto.
In quell’occasione Alfonso reciterà alcune pagine tratte da Guido da Verona e non solo. Lo vedremo come modello nei panni di don Abbondio.
Ma come sempre Enrico Fuochi ci darà una sua interpretazione personale dei noti personaggi e delle loro vicende, Tant’è che la  mostra è intitotolata  GLI IMPROBABILI SPOSI.
Da visitare sicuramente.