PENSIERI SPARSI…in borsetta
pubblicato da: Mirna - 23 Gennaio, 2017 @ 1:31 pmEsci… e il mondo ti verrà incontro, mi sono sempre detta. Seppur con qualche eccezione trovo sempre accoglienza e simpatia nelle persone che vedo, sia in  quelle che conosco sia in quelle che non conosco personalmente.
Trento è un’isola protetta per molti motivi: benessere diffuso, attaccamento alla propria “trentinità “, fortuna di essere in una posizione geografica tranquilla.
E’ una riflessione ricorrente questa soprattutto  paragonandoci  alle sciagure del centro Italia.
In questi giorni di sole arido e gelido mi aggiro per i luoghi consueti ammirando come sempre la splendida piazza,valutando la tranquillità dei trentini, considerando che molti non-trentini come me e altri amici ci siamo ben inseriti, complici sicuramente il rispetto per l’altro e la voglia di stare insieme scavalcando persino il desiderio di riservatezza o mascheramento di alcuni.
Lo stare bene con se stessi fa sì che si voglia condividere con gli altri i nostri  momenti di vita grandi o piccoli.
Un caffè, due chiacchiere al sole, le recite nei salotti accoglienti, un tè pomeridiano sono gli ingredienti per giornate serene.
Una bella città tranquilla Trento, dove sono capitata per caso 43 anni fa. Potevo tornare a Merano dove sono nata o a Carpi la città della seconda infanzia e adolescenza o in altre città come Londra o Munchen dove ho vissuto anni spensierati.
Ma mio marito ligure ha avuto una cattedra in Trentino. Ed ecco che ci siamo fermati qui in un appartamento soleggiato e vicinissimo al centro. E da qui ogni giorno esco per arrivare al cuore della città , fermandomi spesso in piazza Duomo ad ammirarne la bellezza, guardare la signora elegante con cappellino di velluto che spavalda cammina con il deambulatore, il signore in loden e cappello con piuma, i soliti ragazzini tutti uguali, le “siure” eleganti e ingioiellate  che vanno per negozi o si fermano a bere un caffè.
In uno dei tanti bar.
Quanti bar ci sono! Ed io  ne sono felice. Adoro bere il caffè con amiche o con giornale accanto.
Cose semplici per cui vale la pena vivere? Ed ecco che anticipo ciò di cui parlerò più avanti  dopo aver letto il libro di Carla Corradi Vale la pena?
Ma anche attraverso Internet il mondo ti viene incontro.
E grazie al mio blog continuo a conoscere persone speciali come Francesca Bianchi che ha intervistato Alberto Pattini e di cui riporterò presto un’intervista.
Mi chiedo spesso se il mio desiderio di sorrisi e condivisioni venga corrisposto.
Non so .
Spessissimo trovo “abbracci , qualche rara  volta “cancelli” e diffidenza…ma questi ultimi vengono rispediti al mittente.