RITRATTO DI UN MATRIMONIO di Robin Black,ed.Neri Pozza

pubblicato da: Mirna - 2 Gennaio, 2017 @ 7:43 am

tn_18981__ritratto-di-un-matrimonio-14344718631Il titolo originale è Life Drawing, quindi ritratto di una vita, ma direi che la traduzione è azzeccata perchè parliamo soprattutto della vita di Augusta, detta Gus,  vita intrecciata  quasi simbioticamente con  quella di suo marito Owen.

Seppure l’abbia tradito.

Due artisti , lui scrittore, lei pittrice, che hanno deciso di ritirarsi in campagna grazie ad un’insperata eredità e coltivare la propria arte.

Ma si può rimanere così avvinghiati l’uno all’altro e addirittura stabilire regole per mantenere e salvare un’unione che ad un certo punto si rivela  un po’ stanca e logorata ?

La ricerca di entrambi di una presunta sicurezza nel loro isolarsi come artisti viene destabilizzata dall’arrivo di una vicina, Alison, che metterà in discussione molti  punti fermi.

E’ una storia impegnativa ed avvincente e Robin Black riesce  con i suoi flash back a movimentare il ritmo narrativo. Il passato e il presente come una fotografia o meglio come uno schizzo in divenire.

Gus aveva dunque tradito Owen cinque anni prina con Bill, una storia appassionante, troncata,  ma non ancora metabolizzata.

Ma che bisogno c’era stato  di confessare tutto a Owen?

Perchè rientrava nelle loro regole “a tavolino” per la riuscita del matrimonio: essere sempre sinceri a tutti i costi?

Owen ha fatto molta fatica a perdonare e dimenticare e poi qualche cosa capita anche a lui .  Un’infatuazione per la giovanissima figlia di Alisona. Come farà la  coppia a gestire  questo nuovo turbamento?

Vogliono salvarlo  questo matrimonio che sembra una zattera per entrambi?

Ma, pensa Gus, è possibile esplorare qualcosa al di fuori di quel  NOI DUE quasi claustrofobico?

Ogni matrimonio è diverso in fondo, come l’infelicità tolstoiana.

C’è l’io narrante per cui le pagine sono piene di monologhi interiori, molto belli e intriganti. C’è tutta la vita di questa quarantenne artista che analizza i suoi ricordi di orfana di madre, di sorella, di artista, ecc.

L’ho letto con attenzione crescente fino all’ultima pagina. Una vita che continua a disegnarsi…

“Magnifico ritratto di un matrimonio d’amore con tradimento!”

 

 

Share

Commenti chiusi