LibrIncontri e proposte
pubblicato da: Mirna - 9 Dicembre, 2016 @ 6:40 pmEravamo in tanti, credo tutto il gruppo dei LibrIncontri. C’era anche Stefania portavoce dei suggerimenti dei signori Steinbacker  che la ospitano  a  Stoccarda.
I quali si riuniscono nel loro gruppo lettura  sia per presentare un romanzo, a turno, con indicazioni sull’autore, sia per leggere un testo teatrale.  Trovo questo secondo  suggerimento molto molto intrigante. Da fare ogni sei settimane, naturalmente, in un salotto, dopo aver concordato una tragedia o una commedia e approvata soltanto da coloro che intendono partecipare.  I due signori tedeschi (che hanno messo in “dubbio” la nostra disciplina!!! dicono che questa è un’esperienza bellissima) , fra l’altro mi hanno inviato una specie di “statuto” con tutti i titoli dei romanzi letti e dei testi teatrali recitati seduti in poltrona.  Molto  seducente.
Naturalmente noi  possiamo variare, suggerire, optare per Shakespeare, Pirandello, Goldoni…
Le proposte dunque sarebbero  quelle di prediligere letture dei nostri  romanzi preferiti,dai classici ai nuovi casi editoriali,  non ospitando , se non in casi eccezionali, autori occasionali . (sebbene so che Carla ha pubblicato un libro con prefazione di Santo che dovrebbe proprio presentarci!)  e continuare le nostre riunioni come sempre .
L’idea di spostare qualche volta gli incontri nei salotti disponibili è stata approvata in parte.
La cosa divertente è che siamo riusciti a dare un’opinione leggermente discordante le une  dalle altre-  come quando ordiniamo il caffè al bar – ma in sostanza il punto centrale è che ci piace tanto riunirci fuori casa. Quindi proseguiremo come abbiamo fatto finora. Siete d’accordo?  Ricominceremo a Gennaio , da definire soltanto la data. (potrebbe essere mercoledì 11 )
Ma a Gennaio ci sarà anche  l’esperimento.- salotto. Proviamo, non vi pare?Â
Carla ha detto che ci ospiterà …ha sicuramente 12 sedie! Poi di volta in volta decideremo per quanto riguarda il testo teatrale, mentre terremo fermo i LibrIncontri al Caffè Città ( o in altra sede che potete suggerire anche voi)
Prendendo spunti dalla sintesi che Riccardo gentilmente mi ha inviato il giorno dopo credo che potremo attuare”piccoli e calibrati colpi di timone”
L’importante però è rimanere uniti e continuare a condividere l’amore per la letteratura, l’attualità , il nostro percorso esistenziale, la nostra amicizia che si sta consolidando incontro dopo incontro.Â
Intanto vi auguro un periodo prenatalizio sereno e  gioioso
La vostra book-blogger amica,
Mirna