UNA STORIA QUASI PERFETTA di Mariapia Veladiano, ed. Guanda
pubblicato da: Mirna - 22 Luglio, 2016 @ 9:08 am
Un altro romanzo di una scrittrice schiva ma chiara e aperta . Come i fiori che talvolta si rinchiudono ma si aprono sempre sotto i raggi del sole.
E in questa storia di seduzione, amore, bellezza siamo circondati da fiori. Perché la protagonista, Bianca, è una disegnatrice di fiori e piante, bellissimi, originali, preziosi. E lei stessa si circonda di fiori particolari e di acqua per consolare il suo bambino di non vivere più a Venezia. Ora abitano a Vicenza città di provincia, laboriosa e seducente, ma anche crudele.
La loro casa piena di affreschi e di giardinetti nascosti rivelano l’amore di Bianca, sì per i fiori ma anche per la vita e la bellezza. Bianca è fiduciosa come il giglio che cresce nel campo. E come tale viene vista da Lui, l’uomo di potere, titolare di una ditta di oggettistica e moda che la vuole come collaboratrice. .
Lui la vede come un oggetto prezioso da conoscere a fondo e poi possedere.  Lui è un seduttore che fa innamorare con la sua bellezza virile, con la sua sicurezza di persona agiata e con una sorta di rancore nascosto che lo rende “libero†di non attaccarsi alle persone.
Bianca invece non ha paura di amare, è circondata da persone care, da ricordi dolci.
Insegna al Liceo artistico e disegna e dipinge sempre, come le ha insegnato il padre, fiori bellissimi che coltiva nei suoi giardini.
Siamo circondati da elleboro, ipomee, aquilegie, ortensie azzurre che perdono petali quando lei ne  regalerà a Lui  un vaso fiorito. E le parole sembrano fiori, le parole che finalmente lei lascia fluire quando si innamora fiduciosamente.
Una storia quasi perfetta: Lui il bell’imprenditore…che non ha nome , essendo il prototipo del Don Giovanni;  lei la bionda trentenne artista che vive nella luce.
Lo porta a Venezia in una giornata di pioggia in cui lei si apre proprio come un fiore e rivela tutto di sé.
Lui si spaventa, la sua anima accidiosa che non sa come amare, si ritrae e poi inizierà la sua strategia di allontanamento.
Bianca non capisce, vuole una spiegazione che non riesce ad ottenere.
La sua forza la farà però essere vincitrice .
E lui rimane spiazzato, confuso, irrisolto.