INCIDENTE NOTTURNO di Patrick Modiano, Einaudi
pubblicato da: Mirna - 2 Maggio, 2016 @ 4:29 pmChe cos’ha di magico Modiano che mi cattura immediatamente nei suoi labirinti notturni? Certamente la Parigi deserta sotto la luna, i bistrot e i caffè quasi deformati dalle luci al neon. E naturalmente quell’andare in bilico tra realtà e sogno tipico delle ore notturne. Il protagonista va avanti e indietro nella sua vita come fa ogni giorno e ogni notte per certi quartieri parigini e osserva tutto e tutti  per poter alfine capire se stesso.
All’inizio è un incidente automobilistico che lo ferma e lo aiuta a riflettere e a cercare il perchè dei suoi ricordi così nebulosi: ha conosciuto sua madre? Perchè suo padre gli sfuggiva e lo incontrava soltanto nelle hall degli alberghi?
E Bouvier che sembra un guru un po’ malandato, lo aiuterà ad orientare la propria vita? E saranno quelle due giovani donne ad  aiutarlo a superare quella universale solitudine che sente?
Il suo è un mondo al di fuori del tempo che si snoda parallelo a quello della gente  che noi riteniamo  normale.
Ma è lui un visionario’ O è soltanto più attento e sensibile a notare che “le domeniche sera lasciano strani ricordi, come piccole parentesi di nulla nella vita”
Le sue pagine sono una malìa. Non ci resta che “camminare ” con lui seppure con un mocassino tagliato per cercare, capire e alfine ad avere risposte, seppure sempre poche.
Patrick Modiano, premio Nobel per la Letteratura 2014