LIBRINCONTRI DI FEBBRAIO AL CAFFE’ GALILEO
pubblicato da: Mirna - 6 Febbraio, 2016 @ 5:38 pmNonostante la pioggia abbiamo voglia di incontrarci nell’accogliente Caffè Galileo. I nostri soliti tavolini avvicinati e noi che arriviamo alla spicciolata con grandi sorrisi. Che uggioso  sarebbe stato il pomeriggio a casa, commenta Santo ed io concordo. Che cosa di meglio che  riunire il nostro Gruppo Lettura e parlare di libri? Oggi c’è anche il giovane Marco che ci  consiglia vivamente Ulisse da Baghdad di E.E. Schmitt, la storia o meglio l’odissea di un giovane iracheno in fuga dalla dittatura di Hussein
Ma Saad ha un problema, è iracheno, e ciò che in altri paesi è un percorso di vita normale, in Iraq è semplicemente impensabile. ..
Come tanti altri, Saad decide quindi di andare a cercare miglior fortuna in Europa: Londra è la sua meta. Senza soldi, senza passaporto, inizia una rocambolesca odissea attraverso il Medio Oriente, il Mar Mediterraneo e l’intero continente europeo.
…È una favola, un’altra delle belle favole a cui Eric-Emmanuel Schmitt ci ha ormai abituato, piena di humour e di malinconia, di momenti dolci e di momenti decisamente aspri, ed è anche il pretesto per affrontare un problema scomodo, quello degli immigrati clandestini…”
Daria:
Limonov – Carrère Emmanuel – Libro – Adelphi -Â
Limonov non è un personaggio inventato. Esiste davvero: “è stato teppista in Ucraina, idolo dell’underground sovietico, barbone e poi domestico di un miliardario a Manhattan, scrittore alla moda a Parigi, soldato sperduto nei Balcani; e adesso, nell’immenso bordello del dopo comunismo, vecchio capo carismatico di un partito di giovani desperados. Lui si vede come un eroe, ma lo si può considerare anche una carogna: io sospendo il giudizio” si legge nelle prime pagine di questo libro. E se Carrère ha deciso di scriverlo è perché ha pensato “che la sua vita romanzesca e spericolata raccontasse qualcosa, non solamente di lui, Limonov, non solamente della Russia, ma della storia di noi tutti dopo la fine della seconda guerra mondiale”. |
Emma Non sei più mio padre di Eva Cantarella,
Santo l’ultimo romanzo di Dacia Maraini La bambina e il sognatore.
Parliamo con entusiasmo di ciò che ci piace e ridiamo e poi festeggiamo Riccardo perchè è il suo compleanno. Erika ci offre  strudel e candelina accesa e noi siamo allegri e contenti di ritrovarci e fissiamo già il prossimo appuntamento per lunedì 22 febbraio.
Marco ha apprezzato questo gruppo di lettura perchè eterogeneo: maschi e femmine, giovani e meno giovani, non un solo libro su cui dibattere, ma tanti titoli e suggestioni.
“Breve storia del futuro”  “Alcesti” tutto ciò emerge insieme ai recital che Alfonso Masi proporrà per gli  anniversari  di  Shakespeare e di  Cesare Battisti.
Insomma tanta “carne al fuoco”.
Questi incontri, ripeto, mi sembrano un happening anni ’70 perchè il filo conduttore spesso  si perde mentre il  tutto diventa molto festoso!
Ma sempre  molto letterario!
Amici, grazie della commovente sorpresa … ma chi l’avrà detto ad Erika che era il mio compleanno? Io credo che sia stata Mirna, la mia “madrina blogger”! Grazie, Mirna; grazie, Erika! Quanto ai libri, credo che leggerò Limonov. Quanto agli Amici, mi tengo ben stretti quelli che ho!