I consigli del Gruppo-Lettura
pubblicato da: Mirna - 30 Ottobre, 2015 @ 3:42 pmEd ecco cari amici ciò che è emerso  durante il nostro primo LibrIncontri  al Bar Galileo. Titoli su titoli, consigli, curiosità , nuove prospettive.
Un club letterario e amicale  a tutti gli effetti.
Scrive  Mario Vargas Llosa “La letteratura è una rappresentazione fallace della vita che tuttavia, ci aiuta a capirla meglio a orientarci in quel labirinto in cui nasciamo, viviamo e moriamo”
Nessuna meraviglia dunque se Giovanni ha voluto conoscere meglio Italo Calvino
 Il cavaliere inesistente, Il barone rampante, Il visconte dimezzato dove ritroviamo il sottile filo esistenziale che ricompone le parti separate e diverse dell’essere umano. Da rileggere sicuramente per evasione, meditazione, riflessione.
Ognuno spazia in generi diversi a seconda dei gusti e degli interessi. Conosciamo la passione di Andrea per lo Yoga. Ci consiglia infatti
Tecniche Dello Yoga – Eliade Mircea – Bollati Boringhieri –  “Si tratta di una dettagliata indagine sul mondo ideale indiano che ha visto sorgere la prassi dei diversi Yoga, fornendo a essa di volta in volta spessore di premesse metafisiche e articolate riflessioni di ordine psicologico e metodologico. Frutto della diretta esperienza del mondo e della cultura indiana che il giovanissimo Eliade fece a partire dal 1928, sotto la guida del grande poeta e storico del pensiero indiano Surendranath Dasgupta, “Tecniche dello Yoga” espone la specificità della filosofia yogica, secondo la quale per raggiungere il distacco dal mondo occorre praticare una serie di discipline psicofisiche che permettano di arrivare alla concentrazione e alla contemplazione nei suoi diversi stati.”
E poi: “Mestiere di scrivere” esercizi di scrittura creativa spiegate da “un artigiano della parola” quale Raymond Carver (Einaudi)
“Il filo d’oro” di Ewan Clayton la storia della scrittura, quindi la nostra Storia.( Bollati Boringhieri )
Sociologia, storia, psicologia, curiosità , narrazione.
Italia yes Italia no. “Che cosa capisci del nostro paese quando vai a vivere a Londra “- Soffici Caterina –  Feltrinelli –
E ha scoperto cosa significa veramente vivere in un paese che sembra possedere tutto quello che a noi manca: serietà , organizzazione, buona educazione, apertura verso il mondo e chi più ne ha più ne metta. “Londra non è meglio dell’Italia. Ma a Londra io ho trovato che si  vive peggio ma si sta meglio. Perché è un posto normale. È l’Italia a non esserlo più”.
Sono proprio contenta di essere riuscita ad arrivare, sia pure in ritardo per il mio impegno di nonna, al primo dei Librincontri. E’ un tempo-spazio prezioso per confrontarsi e ricevere stimoli e anch’io, che non sono lettrice assidua come la gran parte dei frequentatori, ne esco sempre con qualche arricchimento. Grazie, Mirna, per queste speciali occasioni che ci offri con la tua raffinata conduzione!