LA VITA QUANDO ERA NOSTRA di Marian Izaguirre
pubblicato da: Mirna - 15 Ottobre, 2015 @ 5:02 pmUn bel romanzo scorrevole da gustare  nei pomeriggi uggiosi d’autunno.
Una tazza di cioccolata allo zenzero, un gatto nero accanto e immergersi in una storia… altra.
Direi che questo libro è adattissimo ai momenti di noia . Ti trasporta nella Spagna  ancora franchista, ma piena di speranze per il futuro, ti fa entrare in una piccola libreria e nel mistero che spesso avvolge libri e lettori.
Lola e Matias gestiscono questa libreria e cercano di vendere libri che sono riusciti a salvare  e anche libri usati, anzi Matias ne porta sempre alcuni a domicilio.
Il loro negozietto si trova nascosto in un vicolo della città , ma viene scoperto da Alice  che ne rimane intrigata e incuriosita. Alice è inglese ed ha cinquant’anni,  si trova a Madrid da molto tempo  in cerca di serenità e senso della vita.
Nasce un’amicizia fra Alice e Lola grazie a un romanzo esposto in vetrina che i passanti dovrebbero leggere.
Ma sono invece le due donne che vengono catturate dalla  storia di una giovane  figlia illegittima di un lord inglese e da tutte le sue avventure tristi e liete. Si incontrano dunque quasi ogni giorno per leggerne alcune parti. Un racconto nel racconto.
Ciò aiuterà Alice e Lola a confidarsi l’una all’altra e a tentare di ricominciare la vita com’era prima, prima della guerra, prima della dittatura.
Una storia magica concentrata sui sentimenti e sul potere della lettura.
Ed. Sperling & Kupfer
Marian Izaguirre (Bilbao 1951) è una delle scrittrici più apprezzate in Spagna