SFIDE E PROGETTI PER IL MIO OTTOBRE…sempre con libri appresso
pubblicato da: Mirna - 12 Ottobre, 2015 @ 7:44 amGià il cambiamento di stagione e di luogo è stato è stato per me un po’ faticoso. Non più lunghe giornate di sole caldo, uccellini, farfalle e verde, ma la nostra città piccola e vitale che richiede di progettare e modificare il mio stato di languore di lettrice da sdraio o  divano!
Ci si rituffa nella saison  trentina ricontattando i cari amici. Una luminosa giornata al Grand Hotel di Levico , presto Penelopi e Accademia e naturalmente il nostro LibrIncontri da organizzare.
Potremmo ritornare all’ex-Controvento, ora Galileo per parlare delle nostre letture estive, dei nuovi libri, delle nostre esperienze , dei progetti e delle “sfide” della nostra vita .
Parlo di sfide perchè per me, amante di quiete è stata una sfida andare all’Expo. Contentissima di averlo fatto. Ma che fatica.
Oceano di folla. File ovunque. Vitalità e rumori e colori all’ennesima potenza. Certamente però spirito cosmopolita, frenetico , futurista.
Mi sono calata  nell’atmosfera particolare del villaggio globale che cerca di mostrare il meglio di sè in una ridda di proposte, idee,  colori, architettura, arte e naturalmente cibo.
Quasi tutto dall’esterno per me…io mi rifiuto di fare più di una fila. Già quella dell’ingresso è stata lunga mezz’ora e mi era bastata. Mi sono persino adeguata a mangiare la polenta al piccolo padiglione trentino (!) pur di non fare file per assaggiare cibi esotici.
Ogni sedile o  sdraio liberi era per me punto di appoggio e riflessione.  Mi sono tuffata, compiaciuta di essere in una esposizione universale di cui si parlerà a lungo, sull’onda corale ed energetica del mondo che cerca di stare vicino.
Ma c’ero a modo mio. Uno dei pochi padiglioni in cui sono entrata (per il momento senza attese) è stato quello ungherese e che sorpresa…un pianista  suonava su un pianoforte avveniristico musiche di Liszt.
Per fortuna con me al ritorno a casa della mia cara amica milanese c’erano i miei libri in cui fuggire e riposare( e dei quali parlerò nel prossimo post)
Ma tutto: pensieri belli, preoccupazioni, progetti, ricordi, sorrisi, fatiche sono
vita.
Ciao Mirna,
sono Eleonora della sala da Tè ai 3 portoni.
Ti disturbo per segnalarti se ne hai piacere un evento, abbiamo come ospite il signor Sceusa che leggerà alcuni estratti dal suo libro
https://www.facebook.com/events/719304391509576/
Che idea! Domenica pomeriggio sarebbe bello rivederci nella nostra Sala Tè! Grazie Eleonora, ci vedremo presto per concordare alcuni incontri anche da voi