ASTRAZIONE OGGETTIVA e degustazione preziosa

pubblicato da: Mirna - 6 Maggio, 2015 @ 4:48 pm

Un’oretta magica, ieri alla Galleria Civica di via Belenzani: Giovanna Nicoletti, esperta d’arte ci ha illustrato questa significativa mostra che varie di Maggio 15 023chiuderà fra qualche giorno.

Ricerca del colore, dell’astrazione dal soggettivismo, delle linee pure, di analisi del nuovo. Il gruppo dei sei artisti trentini con l’obiettivo comune di indagare e sperimentare le relazioni tra linea e colore per ottenere una percezione varie di Maggio 15 029visiva innovativa dello spazio pittorico sottoscrivono nel 1976 un manifesto teorico del loro metodo e della loro Weltanschauung artistica.  .

Consiglio caldamente la visita sia per la  mostra sia per lo  spazio di questa  succursale del Mart.

Essenzialità,  eleganza e piacere …anzi ieri  piaceri multipli.

Non solo la spiegazione di Giovanna Nicoletti  ( che ho seguito spesso nelle sue lezioni all’UTEDT dove  ha spiegato l’arte moderna in un modo intrigante ) davanti alle bellissime opere di Schmidt, Senesi, Mazzonelli, Pellegrini, Wenter Marini e al presente Cappelletti , ma un accostamento sinestetico della vista al gusto e all’olfatto .

Sì, perchè l’entusiasta  Italo Maffei ci ha introdotto alla varie di Maggio 15 017degustazione consapevole di parecchi ottimi vini. Con un’attenzione sempre centrata sulla profondità del colore, sulla  luce, sulle  sensazioni e  percezioni. Ad ogni gruppo di lavori un abbinamento perfetto: possiamo dire che riuscivamo, grazie alle spiegazioni di Giovanna e di Italo, a “bere” i colori e le linee!

varie di Maggio 15 009Dallo Spritz, tipico aperitivo degli anni Settanta, ricco, profumato , colorato a certi bianchi vorticosi di sapore e profumo, ad altri lineari e sorprendenti.

Fino ai tre Pinot bianco, rosa, rosso (ne ho assaggiato solo uno però!)  per concludere con un dolce Grechetto strepitoso …che vorrei bere ancora.

Non so se alla fine eravamo tutti prede della Sindrome di Stendhal o da una dolcissima euforia alcolica, fatto sta che i lavori  di questo gruppo di artisti è stata apprezzatissima. Colori primari, certi azzurri incredibili, la bidimensionalità trasformata in una tridimensionalità dello spazio.varie di Maggio 15 014

Ripeto i piaceri accumulati per i nostri sensi e per il nostro desiderio di Arte e Bellezza, di Luce e di Colore sono stati tanti.

Ed infine la condivisione.

L’arte ci regala da sempre un’alternativa.

 

Share

Commenti chiusi