DESTINO? In cerca di Laura M.
pubblicato da: Mirna - 19 Aprile, 2015 @ 1:33 pmNon posso fare a meno di pensare a Laura in questi momenti drammatici che la Libia sta attraversando.
Pensavo comunque spesso a lei da sempre. In fondo le nostre nonne erano sorelle. La mia adorata nonna Bianca (la più grande nella foto) era la sorella più forte, solare, allegra, l’altra, la prozia Corinna, era  più debole fisicamente e malata di cuore.
Ma quando lasciammo definitivamente Merano ci ospitò nella sua casa di Carpi, la mitica Cantarana.
Suo figlio Serse si era da poco  trasferito con la famiglia  a Tripoli  dove aveva aperto una gioielleria.
A noi  concedeva l’ospitalità a Carpi  in cambio di compagnia alla sua mamma e a suo fratello Perfetto  che, ironia della sorte e del nome, era ritardato.
Prima del nostro trasloco ci era venuto  a salutare a Merano dove  io strinsi per la prima e ultima volta la mano a sua figlia, questa  lontana cugina un po’ più grande di me. Serse tornò  a Carpi  altre volte per trovare i suoi cari e portarci  datteri a volontà e  regalini per me. Una borsetta con le frange, un cammello, un servizietto da tè in bachelite.
Prima della caduta di Ghedaffi erà già tornato in Italia con la moglie.
Ma Laura, Laura Malvezzi, era rimasta a Tripoli. So che era poliglotta e che aveva un lavoro di prestigio. Non so quale. So che si era sposata. Ma con chi? Con un italiano? Con un arabo? Avrà avuto figli?
Ed ora? Sarà ancora viva o starà vivendo il dramma del suo paese di adozione ? Non riesco a rintracciarla.
Mi rimane di lei questa foto in bianco e nero:  siamo a Merano, io ho due anni e credo mi sentissi fiera di tenere la mano a questa cuginetta più grande e bella e bionda.
Forse  ne avrà una copia anche lei? Ripenserà a quel lontano giorno con le nostre nonne?
E che  cosa avrà fatto oggi, giornata tragica per tanti fuggitivi dalla Libia, mentre io con le mie amiche “allodole” passeggiavo felice sulle sponde del lago di Levico e raccoglievo un mazzolino di fiori?
Come sarà stato il suo destino?
La vita di ognuno di noi dipende dal Caso, dalle Scelte, da noi?