CUORE DI GHIACCIO, una lunga storia spagnola

pubblicato da: admin - 1 Aprile, 2010 @ 6:13 pm

wuzbb[1]scansione0012Per coloro che cercano qualcosa da leggere nei pomeriggi di vacanza primaverile cosa c’è di meglio di un libro avvincente  di 1000 pagine (!) che può fare compagnia per ore ore senza stancare?  Almudena Grandes, l’autrice di tanti bei romanzi tra cui il famoso “Le età di Lulù” ha raggiunto una scrittura matura, sapiente e riesce a sostenere magistralmente  questo racconto  che inizia  nel 1936  e si conclude ai giorni nostri tra  flash back e voci narranti diverse. Cuore di ghiaccio si svolge soprattutto a Madrid, ma anche in piccoli paesi dell’interno e nella Francia degli esuli antifranchisti.

Non solo la storia dolente della Spagna della guerra civile con le sue violenze e i rancori protratti nel tempo, ma una bruciante storia d’amore fra Alvaro e Raquel che si incontrano, per la prima volta, al funerale di un personaggio importante che nel bene e nel male ha influenzato profondamente la vita di più persone, ma soprattutto delle loro due famiglie, emblematiche  della Spagna e dei suoi colori, il rosso e il nero.

Almudena Grandes cita  all’inizio un verso  di Machado, con un ossimoro “Il mio cuore era di ghiaccio, e bruciava“.

Così  è la Spagna, paese di netti contrasti, ma bruciante di vitalità. Io amo questa terra, la sua gente, il suo calore. Vi sono andata spesso quando navigavo sulle navi da crociera, conosco Barcellona, Malaga, Siviglia, Granada; ho ricordi colorati di flamenco, “vasiti de tinto” o Tio Pepe  per aperitivo e cene saporite… alle 22,00 . Il churizo  ( salamino piccante), le tortillas, ecc.  Ricordo con ancor più piacere un mese di vacanza trascorsa nella Rioja, la terra del vino, ospite di un’amica, Ana Maria Fernandez, conosciuta a Londra. Vicino scorreva l’Ebro e un pomeriggio vi andammo a camminare sul greto. Tutto era così forte e vivido: il calore sui ciottoli, il verde dei cespugli, il profumo dell’estate.

Accanto alla sua casa c’era una collinetta, el castillo, dove andavamo ad asciugarci i capelli. Da Haro, il suo paese, andammo, accompagnate da amici, a visitare Burgos, Bilbao, Logrono…ma il viaggio clou è fu quello a Madrid…in autostop, noi due sole. Avventuroso, ma piacevolissimo. Chi ci dava il passaggio spesso ci offriva anche qualcosa da mangiare come los churros, dolci fritti da intingere nella cioccolata calda. Che emozione vedere El Prado, El Retiro, la Gran Via, e l’Avenida del Generalisimo (eh, sì c’era ancora Franco al potere). E il paesaggio del cuore della Spagna, giallo e pieno di sole sotto il cielo azzurro…tutto è impresso vivdamente nel mio ricordo. Per questo leggo con infinito piacere romanzi  ambientati in Spagna.

Metto una foto mia e di Ana Maria, davanti a El Retiro…chissà se riuscirò a rintracciarla…

Share

Nessun commento
Lascia un commento »

  1. Anch’io amo la Spagna, la sua gente, la sua lingua… E mi sono laureata sulla guerra civile spagnola…Non ho mai letto nulla di Almudena Grandes ma correrò a farlo…
    Ricordo che nemmeno 20 gg fa è morto un grandissimo autore spagnolo, Miguel Delibes, e ho scoperto che non tutti i suoi romanzi sono stati tradotti in italiano…Io li ho letti in lingua originale fortunatamente ma davvero non credevo che nessun editore avesse pensato a farli tradurre e pubblicare. Tra questi Cinco horas con Mario e El camino. Meravigliosi…

  2. Sono appena tornata da Barcellona e ne sono entusiasta. C’ero stata diversi anni fa, quando ho potuto godere del “barrio gotico” illuminato da luci serali. Questi giorni invece, nonostante la pioggia, sono stati colmi di immagini colorate incontrate lungo l’affollata rambla e per le larghe strade di questa città, baciata dal mare, che hanno rievocato in me le lontane passeggiate nella mia città natale, anch’essa marina e mai dimenticata.

  3. Make a silver bridge for a flying enemy. – Portuguese Proverb

  4. Jerry Coleman~ The new Haitian baseball cant weigh more than four ounces or less than five.

  5. First off I would like to say superb blog! I had a quick question that I’d like to ask if you do not mind. I was curious to know how you center yourself and clear your thoughts before writing. I’ve had difficulty clearing my thoughts in getting my thoughts out. I truly do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes tend to be lost simply just trying to figure out how to begin. Any suggestions or tips? Many thanks!