UN UOMO DISPONIBILE di Hilma Wolitzer, ed.Feltrinelli

pubblicato da: Mirna - 19 Maggio, 2014 @ 4:30 pm

41GOjqouSkL._AA258_PIkin4,BottomRight,-46,22_AA280_SH20_OU29_[1]Un uomo come tanti, Edward Schuyler, insegnante sessantenne, un po’ stempiato,  appena rimasto vedovo . Sta elaborando con dignità il lutto per la perdita del suo grande amore, la donna che gli ha portato  i due  figli da un  precedente matrimonio e  che lui ama come  suoi. E proprio questi figli adulti che lo amano più del loro vero padre non tollerano che si rinchiuda in se stesso, che soffra e che viva malinconicamente di ricordi. Fanno dunque pubblicare un’inserzione

Uomo di scienza. Colto e gentile, stempiato ma attraente. Nostro padre, rimasto vedovo, è l’uomo ideale per la donna giusta”

Comincia così una divertente “caccia” all’uomo nuovamente disponibile. Il desiderio di non restare sole, di condividere la vedovanza, o l’abbandono: tutto ciò spinge un nutrito gruppo di donne a rispondere all’annuncio.

Nel frattempo anche i cari amici di Edward cercano di farlo incontrare con donne sole, ma lui ne è un po’ spaventato. Prova e riprova, ma sempre con un senso di colpa  e con poco entusiasmo. Finchè non si imbatte per caso nell’amore di gioventù, quella tale Laureen che lo aveva piantato in asso sull’altare.

Ebbene grazie a lei ritorna a sentirsi giovane e vivo, ma non c’è più quel certo non so che che lo farebbe decidere a risposarsi nuovamente.

Questo romanzo è un inno all’ottimismo e alla speranza di rifarsi una vita anche nella mezza età, e Edward riuscirà dopo un po’ a trovare la donna giusta per lui. E pensare che ce l’aveva sotto gli occhi…

Non solo ironico e leggero questo romanzo dell’ottantenne Hilma Holitzer, ma equilibrato tra le malinconie, le  delusioni e le sorprese liete6963653191700ad8956e92.L._V376860985_SX200_[1] della vita. “Mescola il dolce e l’amaro con abilità e accuratezza”

Hilma Wolitzer nata nel 1930 vive a New York. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio per la letteratura dell’American Academy of Arts and Letters.

Share

Commenti chiusi