LA GIRANDOLA DEGLI INSONNI

pubblicato da: Mirna - 15 Giugno, 2024 @ 11:59 am

Quanto tempo che non apro il Blog.

Eppure scrivere è da sempre per me un allungamento sospiroso di vita. Certo, scrivo a mano sul mio piccolo diario, ma il Blog era diventato una finestra aperta sugli altri e mi ha riempito a lungo di consonanze e gioie. Scrivere di libri è scrivere anche di noi, di ciò che siamo, dei nostri gusti, dei nostri accadimenti, è condivisione.

Ed oggi 15 giugno sono sollecitata a parlare dell’ultimo libro che sto leggendo La girandola degli insonni di Arianna Cecconi , un’antropologa che vive a Marsiglia.

Io sono un’insonne cronica per cui mi sono riconosciuta nella protagonista che non riesce a chiudere occhio durante le notti marsigliesi per vari motivi. Ma io mi chiedo che a volte non volersi abbandonare alla profondità del buio , e come dicono alcuni della “piccola morte”, è come temere di perdere il controllo o di non vivere abbastanza. Certo io mi prendo le goccine e dormo ugualmente, ma la mia protagonista, Aurora, vuole capire perchè , così va al Centro del Sonno della città per cercare una cura.

Ma incontra altri insonni , ognuno con la sua storia di vita. Interessantissimo. Ed intorno ad essi una Marsiglia vivace,viscerale, magica che io conosco dato che l’ho visitata con mio marito nel nostro ultimo anno insieme.

Una città profonda, multiculturale, dalla luce implacabile e dall ‘odore unico di mare, di bassifondi, di alture, di misconosciuto.

E di rimescolamento di sentimenti e vibrazioni forti.

E queste emozioni lontane si sono riaccese in questi ultimi giorni di un “giugno beffardo” quando amici cari si sono avvicendati dentro la mia piccola vita che conduco in questa bella algida città.

Caffè vari, una pizza con un amico, le consonanze e la complicità con Stefania lontana – per ora-, una collana azzurra in dono e soprattutto una statuetta in ceramica di Mimilla, il mio lare indimenticabile, la mia compagna di vita per 15 anni.

Un’emozione vera ricevere questo regalo pregno di attenzione affettuosa dall’amico Gianni, testimone della tranche de vie più spensierata vissuta insieme a Giuliana, la “protomamma” di Mimilla.

Necessito però esseri viventi, anche non necessariamenti umani , nella mia casa colorata. Nutro i picccoli passeri sul davanzale. Ma la zanzara e qualche tarma che svolazza (forse il tappeto?) non sono abbastanza.

Sono felice anyway che questi avvenimnenti e questo libro mi abbiano dato la voglia di riprendere in mano il Blog.

In realtà dovrei anche scrivere dell’ultimo LibrIncontri con i miei cari amici Lucatti, e Ivana, e Giovanni e la gioiosa e bella Maria Grazia, e Marisa e il grande Alfonso, i quali oltre a parlare delle ultime letture hanno voluto festeggiarmi ancora per il mio compleanno importante.

Grazie, amici.

i

Share

1 commento
Lascia un commento »

  1. Ciao cara Mirna,
    continua a scrivere degli incontri di libri ed attraverso i libri; un abbraccio grande. Miki
    @auguri per tuo compleanno!