Michele Tomasi (Rane Nere Sub Trento) ha vinto la medaglia d’argento nel “jump bleu� ai Campionati Europei CMAS di Apnea, che si svolgeranno nella cittadina turca di Antalya fino a domenica 7 settembre.
La specialità nella quale Tomasi è anche il vice-campione del mondo, consiste nel percorrere a nuoto i lati di un quadrilatero (15 x 15) posto a 10 metri di profondità sotto la superficie del mare.
Il forte atleta di Calceranica, 44 anni compiuti, ha ottenuto la distanza di 155,81 metri, piazzandosi dietro al turco Ulusoy Cenk Devrim (159, 54 mt, nuovo primato del mondo) che l’aveva battuto anche ai Mondiali dello scorso anno. Terzo posto per il russo Sergey Kozunov (155 mt).
Dopo questo risultato, Tomasi cerca la medaglia d’oro e il proprio record personale nella specialità di dinamica.
Domani, giovedì 4 settembre, iniziano le qualificazioni, venerdì 5 si svolgerà invece la competizione vera e propria.
Nel suo palmarès figurano già due titoli iridati e parecchi primati mondiali in questa specialità . L’ultimo risale al giugno scorso, quando ai Campionati Nazionali di Roma ha nuotato 209 metri senza mai prender fiato con la sola monopinna ai piedi.
A tener alti i colori del Trentino agli Europei c’è anche Isabel Rigotti, ventisettenne ex nuotatrice alla sua prima volta in maglia azzurra. La qualificazione in dinamica l’ha ottenuta grazie alla vittoria del titolo nazionale, a Roma in giugno, sbaragliando la concorrenza delle atlete più forti.
Tutte le informazioni, i programmi e i risultati delle gare si possono trovare sul sito ufficiale degli Europei.