Domani, venerdì 21 novembre si terrà a Trento il convegno “La risoluzione alternativa delle controversie con i consumatori: pregi e difetti del sistema italiano�.
L’appuntamento è alle ore 14.00, presso l’Aula 2 della Facoltà di Giurisprudenza.
L’incontro -organizzato dal Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trento – intende analizzare pregi e difetti del sistema italiano in merito alle risoluzioni stragiudiziali delle controversie tra consumatori ed imprese.
In Italia e in tutti gli altri Paesi dell’Unione europea sono ormai conosciuti strumenti di risoluzione delle controversie alternativi ai rimedi giurisdizionali (cd. ADR, Alternative Dispute Resolution). Tra questi, la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato rappresentano gli istituti più diffusi ai quali i consumatori possono ricorrere per tutelare i propri diritti nei confronti di imprese e professionisti. La preferenza per questi strumenti è motivata dalla necessità di garantire una tutela effettiva dei diritti dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda le questioni che possono essere risolte efficacemente, celermente e più economicamente senza l’intervento del giudice.
Le Istituzioni comunitarie sono favorevoli alla diffusione di queste forme di conciliazione e fin dagli anni ’90 hanno invitato gli Stati membri ad introdurle negli ordinamenti nazionali. Il successo con cui le ADR sono state accolte in Italia è dimostrato dai frequenti riferimenti operati non solo dal legislatore nazionale sia nel diritto privato che nel diritto pubblico, ma anche da realtà del mondo imprenditoriale e associativo.
Nonostante tali presupposti non si riscontra oggi un utilizzo massiccio delle ADR da parte dei consumatori. Uno studio dell’Università belga di Leuven evidenzia che, malgrado la crescita di popolarità dello strumento conciliativo, in Italia solo un numero limitato di consumatori e di imprese fanno ricorso a questa opportunità . Vi è quindi la necessità di uno sforzo condiviso fra Istituzioni comunitarie e Autorità nazionali per favorire lo sviluppo delle ADR ed informare i consumatori sul loro funzionamento.
Nel corso del Convegno verranno presentati i principali istituti conciliativi presenti nel sistema italiano, evidenziando pregi e difetti del loro funzionamento nella prospettiva degli operatori. Ciò permetterà di definire lo stato dell’arte e tratteggiare possibili soluzioni migliorative.
Per i temi trattati, il Convegno si rivolge alle associazioni dei consumatori, alle associazioni di categoria, alle imprese e in generale agli operatori giuridici interessati al mondo consumeristico, ma anche ai consumatori stessi che possono conoscere meglio le opportunità offerte dalle ADR per risolvere le controversie.
Il programma dell’incontro.