Il dramma di Dante nel II cerchio dell’Inferno. E’questo il tema affascinante de “Il disiato riso” la performance teatrale di Elena Galvani e Jacopo Laurino che verrà proposta dal Gruppo Stradanova (sabato sera 19 agosto al Giardino S.Chiara inizio ore 21) nel cartellone di Trento Estate. Matteo Carassini, Elena Galvani, Jacopo Laurino, Ilaria Salonna reciteranno in uno spettacolo composto di undici scene. Nella prima scena appare a Dante la misteriosa figura, con cui il poeta inizia un dialogo che si snoderà per tutto lo spettacolo. Fonti importanti per i discorsi dei due personaggi sono: la conferenza Come nasce la Commedia di Natalino Sapegno e il saggio Francesca e Paolo di Pasquale Sabatino. Inoltre, nei discorsi dei due personaggi, confluiscono passi tratti dal Convivio e delle Rime di Dante, dalla Summa Theologiae di S.Tommaso, dal libro VI delle Satire di Giovenale e dai Supplementi al mondo di Schopenhauer.
LA DISCESA NEGLI INFERI…AI GIARDINI S.CHIARA
Vedi anche
Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”
Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …
Superlativo. Trovo che questo sia l’aggettivo più consono per descrivere il frutto del lavoro della Compagnia Stradanova.
Avevo già visto all’opera i ragazzi dell’accademia dei filodrammatici in “Baratti e simile Lordura”, spettacolo che ricreava, sempre attraverso i versi di Dante, un altro scorcio sulla Firenze medievale. Anche questa volta gli attori (…e autori…) non hanno tradito le aspettative.