mercoledì , 13 Novembre 2024

La Compagnia Armamaxa Teatro presenta
“BRACCIANTI: LA MEMORIA CHE RESTA”

braccianti.jpgQuesta sera, giovedì 8 gennaio 2009, alle ore 21.00, al Teatro Cuminetti la Compagnia Armamaxa Teatro mette in scena uno spettacolo intitolato “Braccianti: la memoria che resta” di e con Enrico Messina e Micaela Sapienza.

Braccianti viaggia nel passato, nella fatica di quando si lavorava “da sole a sole�… fino a squarci odierni, a quei nuovi braccianti “a colori�, venuti dalla miseria di altre parti del mondo. E la terra, quella terra che inghiotte e prosciuga le forze, torna nelle voci, nei racconti, nelle parole dei testimoni di allora. Un paesaggio umano dal quale emergono gli attori, che da narratori si trasformano in dettagli, in elementi che evocano l’emozione di un mondo, ad aprire la porta della riflessione su quello che siamo, sul passato che ci portiamo denso o negato dentro. Era la stagione delle lotte contadine, dell’occupazione delle terre, della Riforma Agraria. L’entusiasmo ed il dolore dello scontro. E subito dopo il sapore amaro di una sconfitta inattesa.
Il teatro, così effimero, si fa carico, di costruire memoria: lo sfruttamento passato che, in altre forme, si ripropone oggi; echi della storia tra paure e ribellioni, durezze, sogni e solidarietà.

Per informazioni e prenotazioni:
Scuola di Teatro Teatri Possibili Trento

Tel. 0461/924470
trento@teatripossibili.org

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *