mercoledì , 13 Novembre 2024

L’AMORE DI REMBRANDT AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Rembrandt - fonte: Castello del BuonconsiglioLa Loggia del Romanino, presso il Castello del Buonconsiglio, dopo gli spettacoli interpretati dalla scrittrice Noemi Ghetti e dedicati a Leonardo e Michelangelo, diventa il palcoscenico per lo scrittore trentino Franco Stelzer il quale, questa sera, giovedì 21 agosto alle ore 21.00 interverrà con un proprio racconto inedito dedicato alla sfortunata storia d’amore del genio olandese Rembrandt.

La serata, nata dall’idea della pittrice ed esperta d’incisione Alda Failoni, prevede una lettura a due voci: quella dell’autore, Franco Stelzer e quella di Ester D’Amato.

Il racconto, intitolato “Saskia” ripercorre le vicessitudini che hanno interessato l’amata moglie dell’artista, morta alla giovane età di trent’anni. Il brano è stato ispirato da un’incisione presente alla mostra, incisione che raffigura Rembrandt assieme alla moglie.
L’autore cercando di ricostruire una possibile genesi dell’opera, immagina un episodio della vita dei coniugi, trascorso che, come è noto, non fu priva di gioie, ma nemmeno di sofferenze.
Il tutto diviene il pretesto per affrontare una serie di riflessioni che, a tratti divertiti e a tratti commoventi, toccano i temi del matrimonio, dell’arte, dell’amore e della sulla perdita.

La lettura verrà inoltre impreziosita da un accompagnamento melodico intonato da un liuto ed un violoncello (al liuto Antonio Chemotti, al violoncello Gianmaria Stelzer).

Lo spettacolo si concluderà con una breve visita tematica alla mostra intitolata “Uno sguardo sul volto: ritratti e autoritratti di Rembrandt�.

Sebbene l’ingresso sia libero, i posti a disposizione sono comunque limitati.

Per maggiori informazioni:
Settore comunicazione e promozione
Castello del Buonconsiglio

Via B. Clesio, 5, 38100, Trento
tel. 0461 492803 – 0461 492846
press@buonconsiglio.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *