Proseguono gli appuntamenti con gli Itinerari Folk 2008.
Questa sera, lunedì 7 luglio, al Giardino S. Chiara, alle ore 21.30, si esibirà la straordinaria voce della memoria valenciana di Pep Gimeno “Botifarra”.
Nato nel 1962 nel quartiere giudeo della città di Xativa (Pais Valencià ), Josep Gimeno è da oltre vent’anni l’erede e l’inteprete più genuino di una tradizione musicale contadina che si perpetua attraverso la sua voce caratteristica in centinaia di manifestazioni popolari. Da molti anni ha intrapreso un paziente lavoro di ricerca nella propria zona d’origine che gli ha permesso di entrare in contatto con gli ultimi cantanti tradizionali dalla cui viva voce ha raccolto repertori, stili e memorie. Quando Pep canta le canzoni apprese dagli anziani cantori della zona costiera della provincia di Valencia, accade qualcosa di magico che trasporta nella memoria della società contadina iberica. Cantare è un’espressione naturale della vita quotidiana.
Nelle ballate accompagnate dall’ensemble a corda, le parole, a volte delicate e a volte crude, erotiche e in altri casi comiche raccontano la storia sociale di un costume popolare ormai cambiato per sempre.
Autentico idolo degli appassionati di musica folk, Pep Gimeno è considerato uno dei migliori cantori valenciani degli ultimi decenni; il suo seguito va man mano aumentando in ragione del suo innato talento e di quel carisma, spontaneo e misterioso, che emana dalla sua voce. Solo nel 2006 è uscito il suo primo disco “Si em pose a cantar cançons ” (Cambra Records, 2006) che ha riscontrato un notevole successo di critica e di pubblico ed è diventato un piccolo fenomeno sociale.
La band è composta da Pep Gimeno “Botifarra” (caña, pandereta, castañuelas y voz), Juanjo Blanco (acordeón y bandurria), Paco Lucas (laúd), Nèstor Mont (guitarra), Cristóbal Rentero (guitarró).
Bravo botifarra!!!, sono contento di sentire le nostre canzioni in Italia