Torna l’appuntamento, sottolineato dallo slogan di “For Music Lovers� , con il concorso Italia Wave Band.
La Fondazione Arezzo Wave Italia infatti ripropone anche quest’anno il concorso dedicato a tutti i gruppi emergenti della scena musicale italiana diventato negli anni il più importante a livello nazionale. Per partecipare al concorso (iscrizione gratuita) è sufficiente spedire o consegnare il proprio materiale, dal primo dicembre al 20 gennaio, ad uno degli oltre 250 punti di raccolta (antenne) presenti in tutte le regioni d’Italia.
Anche in Trentino dunque fra fine gennaio ed aprile si terranno le selezioni live, dalle quali uscirà vincitore, per ciascuna regione, un gruppo che avrà la possibilità di esibirsi al festival che lo scorso anno si era svolto a Firenze.
Ogni regione proporrà anche un secondo gruppo, di un genere musicale diverso da quello del vincitore, ed un comitato tecnico nazionale sceglierà tra tutti quelli selezionati, un ulteriore artista che si esibirà al festival.
Questi i principali punti del bando di iscrizione:
- Italia Wave è rivolto a tutti i generi musicali ed e’ aperto a tutti gli artisti o gruppi con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana.
- Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette.
- Non possono partecipare i gruppi che abbiano già vinto un edizione del concorso.
- Le band devono inviare ai punti raccolta del Trentino: un cd audio contenente 2 brani originali; biografia; i testi delle canzoni; una foto ed una scheda tecnica.
- Tra tutti i partecipanti verranno selezionati tramite l’ascolto dei brani inviati i gruppi che parteciperanno alle serate regionali di selezioni live, che si svolgeranno in ogni regione nel periodo compreso tra il 28 gennaio ed il 13 aprile 2008.
Ogni regione assegnerà al gruppo vincitore delle finali regionali il titolo di migliore band regionale e il diritto ad esibirsi sui palchi del Festival. Â
Novità dell’edizione 2008 di Italia Wave sarà la possibilità per ogni regione di proporre un secondo gruppo, appartenente ad un genere musicale differente dal gruppo vincitore regionale, e la direzione artistica del festival sceglierà tra tutte le proposte uno o più artisti o gruppi che potranno esibirsi sui palchi del festival.
Il materiale va dunque inviato , entro il 20 gennaio a Fabio De Santi, via P.Giraldi 15, 38100 Trento o a Street Music, presso Dario Turco, via Livenza 32, 38068 Rovereto.
per maggiori info visita: www.formusiclovers.net�
di grazia, ma dove si farà quest’anno Italia Wave?