Secondo appuntamento per il ciclo “Generi” dello Spazio Off . Protagonista, mercoledì 13 febbraio ad ore 21.30 è il western con: “Il Mucchio Selvaggio”, un film che segna l’apice e la morte stessa di questo genere.
“Sam Peckinpah è un cavallo selvaggio che galoppa libero in uno spazio senza limiti. Ha saputo trascendere la tradizione per raggiungere una forma d’espressione cinematografica totalmente nuova. I suoi ralenti e i suoi montaggi paralleli agiscono come della musica. C’è Michelangelo nella struttura delle sue inquadrature. Questo film possiede ai miei occhi la grandezza di una tragedia grecaâ€?.
Le parole di John Woo dicono molto sulla forza di questo film, e soprattutto sull’operazione in cui si è cimentato Peckinpah: prendere il genere western, vero e proprio mito fondativo del cinema americano, e farlo a brandelli dall’interno. Dopo un film di questa portata, sarà praticamente fare impossibile fare western.
In breve, la trama. Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un’imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l’incarico di rubare armi alle reclute dell’Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po’ alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana, e l’uccisione di Angel ad opera dei regolari messicani farà scattare in loro la voglia di vendicarsi.
Info: off@trentospettacoli.it