Alimento dalla natura duplice, a metà fra animale e vegetale, il miele è da sempre un prodotto ricco di fascino. Considerato anticamente un dono degli dei, dotato di eccezionali virtù magiche e terapeutiche, il miele è il risultato di una serie di delicati processi biologici e di complesse trasformazioni chimiche che portano direttamente sulle nostre tavole il nettare e i profumi delle varietà floreali presenti sul territorio. In omaggio alla lunga tradizione che il Trentino vanta nella produzione di pregiati mieli di montagna, Palazzo Roccabruna, in collaborazione con l’Associazione apicoltori trentini, organizza domenica 11 febbraio dalle 11 alle 20 una giornata di degustazioni alla scoperta delle caratteristiche organolettiche e degli abbinamenti enogastronomici che fanno di questo prodotto un apprezzato energetico, ma anche un versatile alleato nella preparazione di tante gustose ricette. Un appuntamento da non perdere, anche per la presenza dei mieli vincitori del concorso “Miele del Trentino 2006” premiati a Pieve di Ledro il 30 settembre scorso. Come di consueto non mancherà la possibilità per tutti gli interessati di approfondire l’argomento nel corso di incontri realizzati in forma di “Laboratori del gusto” (alle ore 17 “i mieli del Trentino” e alle 18 “mieli monoflora a confronto”), durante i quali saranno prese in esame le proprietà nutritive del prodotto e saranno svelati tanti piccoli segreti che possono insegnarci ad utilizzare in modo sano ed equilibrato un alimento ricco di acidi, sali minerali, enzimi ed altre sostanze importanti per la nostra dieta. Infine una sezione espositiva illustrerà gli aspetti relativi alle tecniche di produzione: sarà così possibile rendersi conto della semplicità del processo produttivo e di come ciò renda il miele un testimone diretto della qualità del nostro ambiente e dell’ecosistema da cui trae origine. L’evento per il pubblico sarà preceduto sabato 10 da un incontro tecnico, sempre a Palazzo Roccabruna, riservato ai degustatori iscritti all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, provenienti da tutta Italia e dedicato alla trattazione di temi specifici legati all’ambito professionale.
IL MIELE DEL TRENTINO: UNA DELIZIA TUTTA DA SCOPRIRE
Vedi anche
MEZZOCORONA, CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA EDIZIONE DEL “SETTEMBRE ROTALIANO”
Da venerdA� 2 a domenica 4 settembre a Mezzocorona (TN), per festeggiare il Teroldego Rotaliano, tra degustazioni, spettacoli, musica, arte, sport ed animazioni per grandi e piccoli.
Meno male un po di dolcezza !E’ bello scoprire e sapere come funziona questo mondo segreto delle api, a molti di noi sconosciuto.Siamo abituati a trovare il miele al supermercato , ma molti sono digiuni di tutto il lavoro che questi instancabili insetti fanno per portare sulle nostre tavole il famoso ” nettare degli dei” è un arte ed un mondo fantistico. Un grazie agli organizzatori ed ai produttori per la realizzazione di questa giornata.Ciao Fiore