martedì , 16 Aprile 2024

IL FUTURO DI FINSTRAL: in Valsugana un nuovo reparto produttivo con l’obiettivo di “migliorare sempre”

Finstral presenta il nuovo stabilimento di Scurelle in Valsugana e guarda al futuro con lo slogan: “migliorare sempre”.

finstral

A Scurelle (Trento) A? giA� operativo il polo produttivo modernizzato Finstral dedicato alla lavorazione degli infissi ad alte prestazioni. Nel complesso a�� tra costi di progettazione, sviluppo e ingegneria dei macchinari e la costruzione delle nuove linee a�� si tratta di un investimento di circa otto milioni di euro che si somma a quello avvenuto lo scorso anno per la costruzione del reparto vetro temprato e dei vetri camera basso-emissivi.

La struttura A? stata costruita con tecniche innovative e materiali di ultima generazione. Partendo dalla progettazione ed arrivando fino all’avviamento degli impianti, il nuovo reparto A? stato realizzato in poco meno di un anno. La struttura utilizza una tecnologia da��avanguardiaA�per la costruzione dei serramenti. La filosofia che ha ispirato la progettazione del reparto di Scurelle A? stata quella di gestire al meglio la variegata produzione di modelli e tipologie di finestre presenti nella gamma prodotti della��azienda. Questo ha permesso una maggiore flessibilitA� produttiva, una riduzione dei tempi del ciclo di lavorazione ed un aumento della qualitA� dei manufatti. La maggiore potenzialitA� produttiva A? stata ottenuta grazie all’ automatizzazione degli sistemi, pensati con la��obiettivo di raggiungere la flessibilitA� operativa su vari modelli e consentire produzioni multiple in una��ottica di assoluta efficienza. In questo modo si A? migliorata la produttivitA� e resa piA? efficiente la logista della��approvvigionamento con un risparmio di tempo notevole.

La nuova struttura comprende il reparto produzione, alcuni uffici ed un polo logistico collegato agli altri settori operativi. I macchinari destinati alla produzione sono di ultimissima generazione e consentono di ridurre i tempi morti e rendere la produzione maggiormente flessibile per adeguarla alle richieste del mercato.

Ea�� un dato di fatto che, negli ultimi anni, FINSTRALA�ha investito molto nei siti produttivi aziendali per raggiungere la migliore qualitA� del prodotto. “Quello che abbiamo appena realizzato A? una grande area operativa alla��interno del cuore industriale della fabbrica di Scurelle. Il progetto – ha spiegato Florian Oberrauch responsabile dei siti produttivi della��azienda – ha permesso di interconnettere le varie fasi della produzione nei vari reparti, garantendo migliori tempi di lavorazione per ogni tipologia di prodotto, con un aumento della produttivitA� e della qualitA�.

Il nuovo reparto A? stato costruito secondo criteri energetici A? alimentato da un impianto fotovoltaico di 170 kW ed A? dotata di illuminazione al LED. Questa tecnologia permette una maggiore durata nel tempo, un minore inquinamento e un ridotto consumo energetico di circa il 50% rispetto alle lampade a fluorescenza. Tutto si tramuta in una maggiore luminositA� e minor energia consumata. La luminositA�, il basso impatto ambientale, la sicurezza, unitamente alle tecnologie piA? avanzate, sono le particolaritA� di questo reparto. La��impegno della FINSTRAL in tema di sostenibilitA� si concretizza nel programma di riduzione delle emissioni inquinanti anche attraverso il miglioramento della��efficienza logistica dei propri reparti produttivi. La��ambiente A? la��area strategica in cui da anni FINSTRAL ha fortemente investito.

Fin dal 2005 ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e nel 2014 la certificazione EN ISO 50001 per la gestione energetica che permette di ridurre i consumi ed i costi di funzionamento di uno stabilimento. Prodotti di qualitA� e di design, impianti produttivi alla��avanguardia, una distribuzione capillare. Questa A? FINSTRAL, azienda leader nel mondo dei serramenti ad alte prestazioni.

FINSTRAL A? stata costituita nel Marzo del 1969 ed ha sede ad Auna di Sotto (Bolzano)

Stabilimenti :14 stabilimenti produttivi.

Mercati: i principali paesi in cui la��azienda A? presente sono Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Austria, Olanda, Belgio, Grecia.

In Trentino FINSTRAL A? presente con 2 stabilimenti produttivi a Scurelle (finestre in PVC e vetrocamera) e a Borgo Valsugana (finestre in alluminio) e tre sale esposizioni a: Calliano, Borgo Valsugana e Cles. In provincia di Trento, Bolzano, Belluno, Verona, Mantova e ora anche a Bassano del Grappa, la��azienda commercializza i suoi prodotti attraverso la vendita diretta seguita da esperti tecnici-venditori locali.

Gamma prodotti: finestre, porte, persiane, sistemi oscuranti, piccole facciate, verande, tettoie.

Materiali : pvc, pvc-alluninio, alluminio,

Produzione: 750.000 serramenti e circa 527.000 vetri isolanti alla��anno

Fatturato circa 200.000.000 di Euro.

Collaboratori: circa 1.450

Certificazioni:

  • ISO 9001, sistemi di gestione della qualitA�
  • ISO 14001, sistemi di gestione ambientale
  • OHSAS 18001, sicurezza sul lavoro
  • ISO 50001, sistemi di gestione energetica
  • Marchio RAL per profili, finestre, portoncini, vetro ed assemblaggio
  • Certificazione di Posa in opera e montaggio IFT
  • Certificato Casa Clima

Vedi anche

Campagna promozionale 2017: con un risparmio fino al 30% Thermo65 HA�rmann, isolamento termico ai vertici.

Fino a fine anno, la porta da��ingresso Thermo65 sarA� disponibile ad un prezzo assolutamente vantaggioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *