Lo spettacolo teatrale "Il Flauto Magico" di W. Amadeus Mozart ed Emanuel Shikaneder (dal Singspiel – "Il Flauto Magico" di W. A. Mozart) sarà rappresentato, dopo la prima di mercoledì 31 maggio, giovedì 1 e venerdì 2 giugno alle 21.00 al Teatro di San Patrignano a S.Vito di Pergine dalla Compagnia Teatrale di San Patrignano, per la regia di Roberto Marafante.
Lo spettacolo è promosso nell’ambito dell’anno mozartiano (nel 2006 si celebra infatti il duecentocinquantesimo anniversario della nascita di Mozart).Per il terzo anno consecutivo l’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, il Centro Servizi Culturali S.Chiara, "Pergine Spettacolo Aperto" e la sede trentina della comunità di San Patrignano hanno promosso il laboratorio di teatro "Attuare", rivolto ai ragazzi della comunità di recupero dalla tossicodipendenza, con il preciso intento di creare figure professionali, in ambito artistico e tecnico, in grado di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro. Il processo di formazione svolto in questo laboratorio teatrale, coordinato da Roberto Marafante, è in armonia con le idee ed i princìpi che sono alla base del processo educativo di recupero di San Patrignano.
Importante sottolineare i risultati raggiunti dall’intera "filiera" teatrale, che copre tutti i settori specifici: le scene, ideate e costruite dalla falegnameria sotto la guida di Roberto Banci, i costumi, realizzati dalla sartoria della comunità sotto la guida di Chiara Defant, la grafica, l’organizzazione e tutti gli altri settori che, insieme, formano una vera e propria struttura autonoma.