Prende il via questa sera (venerdì 6 ottobre) un ciclo di letture a cadenza mensile organizzato dal Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con la compagnia Trento Spettacoli.
Cinque incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere il Museo in una maniera meno “didattica” e far apprezzare le prestigiose collezioni e le meravigliose sale del Palazzo Pretorio ove è collocato.
Le letture verteranno su temi che verranno approfonditi nel corso delle settimane seguenti.
Venerdì, dalle 20.45, spazio ad alcuni brani tratti da Notre Dame De Paris di Victor Hugo (forse più conosciuto come “Il gobbo di Notre Dame”). Le letture saranno curate da Maura Pettorruso e Guido Bettali, accompagnati alla fisarmonica da Michelangelo Felicetti (brani di Bach, Schumann e Mozart). Notre Dame de Paris, pubblicato nel 1831, è ambientato nel 1482. Hugo raggiunge in queste pagine il vertice della sua arte con l’evocazione di una pittoresca Parigi medievale in un romanzo gotico, che non è solo la vicenda dell’amore impossibile del deforme Quasimodo per la bella Esmeralda, ma è soprattutto la storia della Parigi del Quindicesimo secolo. La lettura anticipa la mostra legata a “I costruttori di cattedrali” che sarà possibile visitare a partire da lunedì 9 ottobre.