Quest’anno Meteotrentino compie dieci anni. Nato infatti nel 1997 grazie a una convenzione tra la Provincia autonoma di Trento e l’Istituto agrario di S. Michele all’Adige che hanno messo a disposizione i propri tecnici specializzati in meteorologia.
Per celebrare la ricorrenza è prevista per il primo fine settimana di ottobre una due giorni di “porte aperte�, durante la quale chiunque potrà visitare la sede di Meteotrentino (in Via Vannetti, 41) a Trento e prendere visione delle varie apparecchiature utilizzate in ambito meteorologico. Nella giornata di domenica 7 ottobre è anche prevista un’escursione a piedi sul Monte Macaion, in Valle di Non, dove è installato il radar meteorologico che copre l’intero territorio regionale.
Per arricchire l’iniziativa nei giorni scorsi è stato promosso un concorso fotografico al quale chiunque può liberamente partecipare mandando proprie foto per posta elettronica.
Le foto possono essere riprese in qualsiasi parte del mondo e devono ovviamente riferirsi ai fattori meteorologici o a curiosità ambientali che da essi dipendono in maniera diretta: si tratta tipicamente di tramonti, arcobaleni, aurore, neve, ghiaccio, nebbie, formazioni nuvolose, grandinate, alluvioni, e qualsiasi altro analogo fenomeno che gli obiettivi più attenti riusciranno a catturare.
Le fotografie possono essere inviate collegandosi al sito web di Meteotrentino dove si trovano le poche e semplici istruzioni necessarie.
Tutte le foto che rispettano il tema del concorso verranno pubblicate nello stesso sito, quelle più belle saranno inoltre esposte nella manifestazione di ottobre e alle prime dieci sarà riconosciuto un simbolico omaggio di Meteotrentino.