In occasione della Settimana Santa, venerdA� 21 marzo – ore 19.30, l’Orchestra Hayden sarA� in concerto al Teatro Auditorium di Trento, dove eseguirA� “La Passione secondo Matteo”, autentica summa della musica bachiana.
A�Possiamo ben immaginare che Bach fosse conscio di aver dato vita a una��opera irripetibile, di aver scavato nella natura del Cristo come se si fosse trattato di ispezionare, vivisezionandolo, il proprio intelletto e le proprie qualitA� moraliA�.
Poche battute del grandioso Coro da��apertura sono piA? che sufficienti per farci capire quanto il musicologo Alberto Basso abbia colto nel segno. La MatthA�us-Passion BWV 244 A? forse la piA? esaltante delle grandi Kirchenmusiken bachiane.
Riscoperta a Berlino da Mendelssohn la��11 marzo 1829 (data che segna di fatto la��inizio della Bach-Renaissance) A? una delle cinque Passioni composte da Bach; a noi ne sono giunte solo due (l’altra A? la Passione secondo Giovanni). Eseguita per la prima volta il VenerdA� Santo del 1727 nella Chiesa di S. Tommaso di Lipsia, negli anni successivi A? stata ripresa almeno altre tre volte, in ognuna delle quali il musicista ha apportato delle modifiche. La versione che per tradizione si esegue fa riferimento alla versione del 1745, per la quale Bach ha previsto, tra l’altro, l’inserimento a chiusura della prima parte di un grandioso corale proveniente dalla Passione secondo Giovanni.
L’imponenza dell’organico vocale e strumentale si adegua perfettamente a una partitura di grande respiro musicale che affronta l’episodio-chiave del Cristianesimo: dall’ultima cena di GesA? al tradimento di Giuda, dagli interrogatori ai quali A? sottoposto alla condanna a morte, dalla crocifissione alla sepoltura. Per la musica Bach impiega piA? volte melodie proprie della tradizione sacra protestante, le cui origini risalgono alla metA� del XVI secolo.
La piA? estesa composizione del maestro di Eisenach, autentica summa della musica bachiana, da molti ritenuta opera fondamentale della cultura musicale occidentale, sarA� proposta dalla��Orchestra Haydn venerdA� 21 marzo alla��Auditorium di Trento (ore 19.30).
Solisti Sabina von Walther (soprano), Hermine HaselbA�ck (mezzosoprano), Christian BrA?ggemann (tenore, nel ruolo della��Evangelista), Andreas Schagerl (tenore), Alexander Trauth (baritono, nel ruolo di GesA?) e Thomas Gazheli (basso). Coro della��Accademia del Festival del Tirolo. Sul podio il maestro Gustav Kuhn.