domenica , 22 Dicembre 2024

HORROR VACUI – LA NATURA ABORRE IL VUOTO
gli studenti trentini riempiono la città di creatività

horror.jpgDomani, sabato 9 giugno Trento è “Horror Vacui”, l’evento cittadino nato su iniziativa della Consulta Provinciale degli Studenti. Elemento cardine dell’evento sarà l’espressione artistica nelle sue diverse forme: arte visiva, moda, musica e arte di strada. Le vie e le piazze principali del centro storico di Trento saranno scenario di spettacoli culturali, performance artistiche e momenti di svago ideati e realizzati dagli studenti. Ospiti speciali per il gran finale: Omar Pedrini e Frankie HI-NRG..! Il titolo dell’evento scaturisce da una citazione di Aristotele, Horror vacui (La natura aborre il vuoto), scelta dai ragazzi della Consulta come motto della manifestazione. Il “vuotoâ€? in questione riguarda la vita di oggi, spesso contraddistinta da inerzia e svogliatezza. Dare una scrollata all’indolenza è possibile, magari attivandosi sul proprio territorio, coinvolgendo strade e piazze dall’indubbio fascino storico e artistico ma spesso non valorizzate. Sarà il talento e l’intraprendenza giovanile a dare luce nuova al territorio urbano, “costringendoâ€? i passanti a vivere la città in modo inedito, entusiasta e partecipe.

L’evento si trasformerà in una vetrina di proposte interdisciplinari, forgiando un contesto coinvolgente capace di suscitare interesse e partecipazione. I punti strategici di Trento diverranno richiamo per la periferia scolastica della provincia: obiettivo principale è proprio quello di attrarre nelle vie cittadine una folta schiera di studenti, desiderosi di prendere parte attiva ad un evento pensato e creato per loro.

Horror vacui – Musica
I concerti si svolgeranno in contemporanea in tre diverse location: Piazza Duomo, Piazza Fiera, Piazza Battisti. Le esibizioni partiranno alle ore 14.00 e proseguiranno fino alle ore 20.00, in un susseguirsi di esecuzioni live. Verso sera il pubblico sarà invitato a spostarsi in Piazza Duomo, con la proposta del concerto conclusivo affidato a Omar Pedrini e Frankie HI-NRG, due artisti che non hanno certo bisogno di presentazione.

Prevista anche la collaborazione degli studenti del Conservatorio Bonporti di Trento che organizzeranno un concerto nella suggestiva Sala Filarmonica dell’omonimo palazzo di Trento a partire dalle ore 20.30.

Piazza Duomo:

  • 14.00-15.00: Performance musicale del gruppo Rising Kingdom;
  • 15.00-16.00: Performance musicale del gruppo Nuova Gestione;
  • 16.00-17.00: Performance musicale del gruppo Wanted;
  • 17.00-18.00: Performance musicale del gruppo Ultimus;
  • 18.00-19.00: Performance musicale del gruppo The Bastard Sons of Dioniso;
  • dalle 21.00: concerto di chiusura con Omar Pedrini e Frankie HI-NRG.

Piazza Fiera:

  • 14.40-15.40: Performance musicale del gruppo Mrityo;
  • 15.40-16.40: Performance musicale del gruppo Roveretown;
  • 16.40-17.40: Performance musicale del gruppo Bankrobber;
  • 18.40-19.40: Performance musicale del gruppo Butterfly;
  • 19.40-20.50: Performance musicale del gruppo Apocrifi.

Piazza Battisti:

  • 14.00-14.45: Performance musicale del gruppo No Reason;
  • 14.45-15.30: Performance musicale del gruppo Morak;
  • 15.30-16.15: Performance musicale del gruppo Rising Kingdon;
  • 16.15-17.00: Performance musicale del gruppo C.M.I.;
  • 17.00-17.45: Performance musicale del gruppo Train Spain;
  • 17.45-18.30: Performance musicale del gruppo Rock Village;
  • 18.30-19.15: Performance musicale del gruppo Potatoes Regge Machine;
  • 19.15-20.00: Performance musicale del gruppo Poison Wire.

Sala Filarmonica:

  • 20.30-22.00: Esecuzioni di brani musicali affidate agli studenti del Conservatorio Bonporti di Trento;

Horror vacui – Arti visive
In via Belenzani verrà allestito lo spazio destinato alle arti visive e grafiche. Sarà infatti predisposta una mostra di opere realizzate dagli studenti degli Istituti d’Arte trentini. Parallelamente, nel corso della giornata alcuni ragazzi eseguiranno creazioni artistiche in loco. Gli istituti scolastici coinvolti nell’allestimento sono: Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento, Istituto d’Arte Fortunato Depero di Rovereto, Istituto d’Arte Giuseppe Soraperra di Pozza di Fassa. Agli spettatori sarà offerta la possibilità di vivere le diverse fasi della creazione artistica, osservando da vicino gli artisti all’opera. Inoltre per i più piccoli saranno offerti laboratori grafico-espressivi.
Via Belenzani ore 14.00-20.00: Esposizione delle opere degli studenti degli istituti d’arte Alessandro Vittoria e Fortunato Depero. Laboratori artistici destinati ai bambini e gestiti dagli studenti degli istituti d’arte trentini.

Horror vacui – Moda
Nella centrale via Oriola nel corso del pomeriggio saranno approntate due sfilate curate dagli allievi del CFP Centromoda Canossa. La moda ideata dai giovani ha così la possibilità di scendere in strada, mettendosi in relazione con quel contesto quotidiano e cittadino per il quale è stata pensata.
Il connubio moda-città sarà sancito anche dall’esposizione di opere di sartoria realizzate dagli studenti nel corso dell’anno scolastico; la mostra coinvolgerà anche parte dell’attigua via Oss Mazzurana. Via Oriola e via Oss Mazzurana ore 14.00-20.00: Esposizione delle opere di sartoria degli studenti del Centromoda Canossa; 15.00-15.30: Sfilata d’apertura; 17.00-17.30: Sfilata di chiusura.

Horror vacui – Artisti di strada
Esibizioni coreografiche, momenti di break-dance, giocolieri e artisti di strada: il tutto nello scenario di piazza Lodron. Uno spazio a disposizione dei ragazzi che intendono esibirsi liberamente, regalando attimi di svago ma anche occasione di scoperta, attraverso un modo speciale di interpretare il movimento, l’azione e le relazioni con lo spazio. Ancora una volta i luoghi urbani saranno riempiti di una presenza vitale e dinamica, affrancata da formalismi e convenzioni.

Piazza Lodron: La filosofia portata avanti dagli artisti di strada si fonda su una volontà di espressione libera, non sottoposta a orari e regole. Le esibizioni non seguiranno quindi nessun ordine prestabilito: a tutti i giovani artisti è data l’occasione di scendere in piazza senza vincoli di scaletta.

Piazza Duomo ospiterà lo spazio informativo dell’intero evento. Dalle 14.00 alle 20.00 i ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti saranno a disposizione per fornire chiarimenti sull’evento e delucidazioni sul funzionamento della consulta alla quale appartengono.

Verranno dislocati lungo il percorso della manifestazione dei drink-point, dei punti ristoro destinati alla vendita di bibite e drink per tutti i gusti.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Un commento

  1. Certo che è stata una bella iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *