“Gli anni difficili – Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e le Esperienze pastorali“, questo è il titolo per esteso del libro che si presenta domani, martedì 22 aprile 2008 ore 17.45 presso la Libreria Àncora in via Santa Croce 35 a Trento. Alla presentazione parteciperà l’Autore Sergio Tanzarella e interverranno Emanuele Curzel e Giampiero Girardi.
In occasione dei quarant´anni dalla morte di don Lorenzo Milani il volume rievoca, nel difficile biennio 1958-1959, i contenuti e le reazioni al libro di Milani “Esperienze pastorali� offrendone anche, per la prima volta assoluta, alcune pagine originali con le varianti, le correzioni proposte dal censore e le scelte definitive di Milani. Del tutto inedito e poi il carteggio tra Milani ed una eminente personalità del mondo della cultura meridionale, carteggio dedicato interamente alle “Esperienze pastorali� e dimostrazione della possibilità di dialogo tra uomini capaci di valicare le frontiere in nome della comune causa della giustizia sociale.
Sergio Tanzarella è docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà teologica dell’Italia meridionale (sez. San Luigi), dove dirige l’Istituto di storia del cristianesimo. Tra le sue pubblicazioni: Chiesa e società nel secolo XX (Roma 1993); La purificazione della memoria: il compito della storia tra oblio e revisionismi (Roma 1993). Ha curato, tra l’altro, ‘edizione italiana di A. Harnack, Militia Christi (Palermo 2004) e il volume Tra Cristo e Gandhi. L’insegnamento di Lanza del Vasto: alle radici della nonviolenza (Cinisello Balsamo 2003).
Impegnato sul versante ecclesiale e sociale della sua città , Caserta, è stato anche deputato dal 1994 al 1996.