Feste VigilianeTutti gli appuntamentei principali di oggi estratti dal sito: www.festevigiliane.it.
> ore 17.00 – 20.00 – Piazza Dante
Il maneggio dei Cavalli
Battesimo della Sella per bambini e ragazziI Garibaldini Volontari a Cavallo per il Trentino spiegano ai bambini qual’è l’approccio corretto per avvicinarsi al cavallo ed insegnano loro a salire in sella. Quest’esperienza si conclude con la consegna di un diploma.
I volontari sono a disposizione per soddisfare le curiosità dei bambini riguardanti il mondo equestre.
A cura dei Garibaldini Volontari a Cavallo per il Trentino
> ore 18.00 – 22.00 – Piazza Garzetti
La Zecca di Trento
Dalla piccola miniera si estrae il minerale grezzo che passa varie fasi di lavorazione, fino al forno fusorio dove dalla galena argentifera si ricavano i pani d’argento che, passati nel conio a battitura, producono il “Grosso d’Argento� con l’effige del Principe Vescovo Federico Vanga.
A cura del Comitato Attività Culturali e Ricreative di Martignano e di Giuliano Zampedri
> ore 19.30 – Piazza Dante
“Indigo Project�
Nuova proposta delle produzioni FaRe Jazz, Indigo Project. Composizioni originali e propri arrangiamenti volti a valorizzare un’insolita front line composta da clarinetto e trombone. Il repertorio è estremamente vario, in quanto spazia ed esplora generi differenti tra i quali jazz, latin, funk, ska, cool e le rispettive contaminazioni.
A cura dell’Associazione Amici dell’Arte e della Musica Roberto Serena
> ore 19.35 – Piazza d’Arogno – Via Garibaldi
Apertura ufficiale del Borgo di San Vigilio, con il saluto delle autorità locali.
Borgo di San Vigilio
Animazione nelle vie del centro con giullari, giocolieri, mangiafuoco e saltimbanchi con il gruppo Imago Vocis e Nespolo lo Giullare. Intrattenimento con il poeta-cantastorie itinerante Antonio Paonessa, che recita e dona le sue originali poesie ai passanti.
A cura dell’Associazione Artigiani di Trento
> ore 20.30 – Castello del Buonconsiglio
Partenza del tradizionale corteo storico con la partecipazione di gruppi in costume provenienti da tutto il Trentino.
> ore 21.30 – Piazza Fiera
L’Ultimo Cavaliere. Spettacolo del corteo storico.
Trento, città di frontiera, è stata per secoli luogo di incontro per nobili ed eserciti.
Fra i tanti personaggi che il nostro capoluogo ha ospitato, quest’anno vogliamo ricordare la figura di Massimiliano I, il primo grande sovrano moderno e l’ultimo cavaliere medievale. La sua presenza più significativa a Trento è stata sicuramente in occasione della sua incoronazione celebrata nel 1508, ma già qualche anno prima (nel 1501) Massimiliano giunse a Trento con un grande corteo composto da duemila uomini.
Il corteo storico di quest’anno intende rievocare questo avvenimento con un suggestivo spettacolo finale dove, accanto all’esibizione dei soldati al seguito dell’imperatore, si alterneranno musiche, danze e giocolerie.
> ore 21.30 – Piazza Battisti
Spazio ai Giovani
Cabaret con Ridi’n’bluIl laboratorio Ridi’n’blu nasce dall’esigenza di un gruppo di comici di stare sul palco con l’unico obbiettivo di divertirsi, creando così una splendida sinergia con il pubblico. Da questa caratteristica parte tutta la filosofia del Ridi’n’blu ovvero “nessuna regola”! Non ci sono limiti di tempo e non c’è controllo alcuno dei pezzi prima che vengano presentati sul palco. Tutto questo rende il laboratorio estremamente fresco ed adrenalinico. Sul palco non c’è una conduzione istituzionale ma i comici si avvicendano presentandosi l’un l’altro o interagendo se c’è la necessità . In poche parole il Ridi’n’blu Live non è uno spettacolo ma un’esperienza da vivere.