mercoledì , 13 Novembre 2024

“ES.SER.CI…IN PIAZZA”
una festa per conoscere il servizio civile

cd_front.jpgL’ufficio ES.SER.CI organizza e promuove, in prossimità della pubblicazione dei bandi per il servizio civile di quest’anno e in compresenza con la manifestazione “Horror Vacuiâ€? della Consulta Studentesca, un grande momento di festa presso Piazza Cesare Battisti a Trento.

L’ufficio ES.SER.CI, esperienze servizio civile della Provincia Autonoma di Trento vuole essere un ponte tra le realtà del servizio civile e i giovani che vogliono impegnarsi e collaborare nel nome dei valori della pace, della solidarietà, della cittadinanza attiva.

Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 la piazza diventerà una grande vetrina di spettacolo e promozione del servizio civile!

L’idea di una festa per il servizio civile nasce da una duplice consapevolezza. Il bisogno di diffondere su larga scala la cultura del servizio civile – tramite un evento ludico comunitario – si intreccia con l’identificazione dell’esperienza del servizio civile con quella di un percorso di crescita umana ed esperienziale. Assisteremo alla perfetta fusione di momenti artistici paralleli alle numerose attività proposte degli enti accreditati al servizio civile. In questa occasione essi trasformeranno la piazza in un’arena d’incontro con la cittadinanza. Vi saranno laboratori per grandi e piccini, assaggi e degustazioni, momenti informativi sulle peculiarità degli svariati enti che offrono la possibilità di accogliere i ragazzi del servizio civile!

Per quanto riguarda i momenti artistici, la proposta musicale viene affidata alle abili doti performative degli AL’INGHIASTRE, noto gruppo specializzato in tarantelle e brani di musica originale e della tradizione partenopea. Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 circa ci faremo coinvolgere da atmosfere forti e viscerali, a suon di ritmi contagiosi e giocosi, di gusto decisamente teatrale.

Sarà poi la volta dell’Associazione Culturale INTEREZZA di Torino. È sembrato significativo poter estendere i confini della Festa oltre quelli della Provincia allo scopo di voler simboleggiare un’apertura nei confronti di nuove realtà culturali impegnate nell’esaltazione di tematiche civili attraverso un linguaggio antico, universale, per definizione legato alla piazza: il teatro di strada.

“Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 circa, una sgangherata carovana di saltimbanchi gironzola per le strade raccontando temi stravaganti, paradossali e poco inclini alla linea del sovrano. Una corte dei miracoli, di stile ottofantacentesco, radunata da Capitan Fracassa, un impresario emiliano baruffone e disonesto, composta da giullari, gabbamondo, giocolianti, storpiaocchi e ciarlatani. Nella linea della Commedia dell’arte, del teatro civile, la Compagnia si ferma nelle piazze e mette in scena racconti e favole per un pubblico vario, stuzzicando sorrisi e assennatezzeâ€?.

 

Nota: Da aprile 2007 la Compagnia Teatro di Bambs, in collaborazione con l’associazione culturale Il Funambolo, gestisce il progetto ES.SER.CI. su mandato dell’Ufficio Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento.

 

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *