Questa sera, martedì 19 agosto, alle ore 17.00, la chiesa di S. Maria Assunta, in località Paradiso, a Sella di Valsugana, accoglierà l’attore e conduttore trentino Enrico Goio il quale leggerà dei significativi brani tratti dagli scritti degasperiani.
Il Comune di Borgo Valsugana in associazione con il Centro Studi “Alcide De Gasperiâ€? organizza, infatti, anche quest’anno, un incontro in memoria del celebre statista proponendo per l’appunto, letture inframezzate da brani musicali eseguiti dal violoncellista Frieder Berthold.
In tempi tristemente carenti di passione politica e, spesso, di equilibrio e rigore morale, risulta interessante e ricca di motivazioni la proposta commemorativa del Comune e del Centro Studi proposta che, si realizza proprio nel giorno della ricorrenza della morte di De Gasperi, avvenuta a Sella di Valsugana il 19 agosto del 1954.
A conclusione delle letture seguirà la Santa Messa, officiata nella chiesetta tanto cara a De Gasperi, legato alla Valsugana dal luogo di nascita (Pieve Tesino) e, soprattutto, da legami affettivi che lo porteranno a vivere Sella di Valsugana come un luogo di ristoro fisico e spirituale oltre che come momento di godimento familiare.