Una partenza alla grande per il nuovo progetto di comunicazione della scienza Trento Scienza Grandi Eventi quella che vede Piero Angela questa sera, lunedì 26 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Trento. Si tratta del primo appuntamento della serie di incontri con specialisti e divulgatori scientifici di spicco, invitati a dialogare con i cittadini su tematiche scientifiche di grande attualità. Trento Scienza Grandi Eventi è un’iniziativa ideata e proposta dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dal Comune di Trento. Trento Scienza Grandi Eventi è un progetto annuale, declinato in quattro appuntamenti, che si prefiggono di: divulgare la scienza tramite la voce di autorevoli protagonisti e testimoni della scienza, chiamati a illustrare questioni di grande attualità scientifica e a proporle alla pubblica attenzione, offrendo una opportunità di formazione ai ragazzi delle scuole superiori, che possono incontrare i noti personaggi e dibattere con loro in un contesto di libero dialogo.
Il primo appuntamento prevede l’incontro con Piero Angela che, nel presentare il suo ultimo libro, scritto assieme a Lorenzo Pinna, LA SFIDA DEL SECOLO: energia – duecento domande sul futuro dei nostri figli, entrerà nel vivo dei grandi problemi dell’energia, secondo lo stile comunicativo che trova eco anche in questo suo recentissimo lavoro. Il “picco” del petrolio ormai non lontano, l’esplosione dei consumi e dei consumatori nel mondo, la dipendenza dal Medio Oriente, i grandi giochi dietro il barile di greggio, le riserve di gas, le nuove prospettive del carbone, i problemi energetici dell’Italia, la reale portata delle energie rinnovabili, le centrali nucleari, i rigassificatori, i tempi e i costi delle riconversioni, i rischi del “non agire” sono le parole chiave attorno alle quali si dipanerà l’intervento di Angela. Si tratta di argomenti e considerazioni di forte impronta civile, oltre che scientifica, per lanciare un appello ai politici, ai mezzi di comunicazione e ai cittadini affinchA� affrontino con un’urgenza prioritaria una questione che è strettamente legata anche al destino della nostra economia.
A seguire la pièce teatrale LOTTERIA NUCLEARE, vincitrice nel 2005 del primo premio di drammaturgia scientifica Città della Scienza di Napoli, proposta dalla compagnia LE NUVOLE. Una rappresentazione che narra la vicenda di un ingegnere nucleare italiano che, diciannove anni dopo l’incidente, viene mandato a Cernobyl per controllare la situazione e la pericolosità delle centrali. Sarà un’esperienza indimenticabile che gli cambierà totalmente la vita. Un lavoro di narrazione degli intensi contenuti drammaturgici per la scrittura fluida e capace di stemperare la serietà dell’argomento trattato: i problemi della contaminazione da radioattività e il rischio incidenti in centrali nucleari. (durata 35’).