Andrew Basso, il campione mondiale di escapologia, sarà protagonista della puntata del programma Arcana, condotto da Walter Rolfo, in onda questa sera (martedì 18), alle 0.25, su Rai Due. La tv nazionale ha infatti voluto il giovane mago trentino come rappresentante d’eccellenza nell’escapologia.
Andrew Basso, laureato campione mondiale in questa specialità nel 2005, questa sera svelerà i segreti di una tecnica che l’ha portato ai vertici dell’illusionismo mondiale. Questa volta la sfida è contro un potentissimo esplosivo visto che Andrew è stato chiuso in una cassa di 1mt e 70 per 60 cm di profondità e 60 di altezza, ammanettato, incatenato e bendato, in compagnia di 300 grammi di esplosivo al plastico. Lo stunt è stato girato nella città militare della Cecchignola, nei pressi di Roma, sotto l’attenta supervisione degli artificieri dell’esercito.
E’ la prima volta, in una prova del genere, che un escapologo non usa fuochi artificiali, ma del vero esplosivo potentissimo tanto che gli esperti avevano raccomandato una distanza di sicurezza di 400 mt dal punto in cui si trovavano la cassa e Andrew. Qualsiasi imprevisto sarebbe stato fatale, Andrew in 75 secondi doveva liberarsi da ogni costrizione, uscire dalla cassa e correre il più veloce possibile oltre la linea dei 200 mt, che segnava il limite estremo di sicurezza per arrivare tutto intero a casa.
Tutto il resto sulla prova del giovane mago trentino dell’escapologia ovviamente verrà rivelato questa notte dal piccolo schermo!..
È TRENTINO IL MAGO DELL’ESCAPOLOGIA
Vedi anche
Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez
Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …