Dopo l’acclamato concerto presso la Caffetteria del MART di venerdì 16 novembre con il trio CRM114 con Roberta Rigotto ed Enrico Merlin, Roberto Cipelli collabora nuovamente con il CDM di Rovereto per un seminario strutturato in due giornate:
Venerdì 30 Novembre e Sabato 1 Dicembre
Workshop sull’Arte dell’accompagnamento e dell’arrangiamento per combo con gli insegnanti del CDM e Roberto Cipelli.
1° giorno – Venerdì 30 novembre – Ore 19:00
Sala Multimediale della Biblioteca Civica “Tartarotti”, presso il MART di Rovereto.
Un incontro di carattere divulgativo in cui Roberto Cipelli, in compagnia di Enrico Merlin, illustrerà come l’arte dell’accompagnamento si sia evoluta e quali siano gli stili e le dinamiche in gioco. Un excursus lungo la storia della musica afroamericana, visto attraverso gli occhi di una delle personalità più importanti del Jazz italiano.
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti
2° giorno – Sabato 1 dicembre – Dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Sala Polifunzionale del CDM, c/o Leno Center, Via Maioliche, Rovereto
A partire dalle 14:00, si terrà il workshop di approfondimento, nel quale saranno coinvolti anche alcuni insegnati del CDM, tra cui Flavio Zanon (basso), Giorgio Zanier (batteria), Pepé Fiore (percussioni), Walter Civettini (tromba, flicorno), Robert Bonisolo (sassofono) Lorenzo Frizzera (chitarra), Renzo Vigagni e Stefano Raffaelli (pianoforte), Roberta Rigotto e Alessia Obino (voce).
I partecipanti al seminario potranno quindi assistere alla messa in opera delle regole principali dell’arte dell’accompagnamento e dell’arrangiamento per piccolo gruppo (detto Combo). I musicisti costruiranno il repertorio iniziando dalla partitura, e attraverso le indicazioni del maestro Cipelli e la loro esperienza personale daranno voce alle composizioni prese in esame.
Un’occasione per chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze o scoprire quali siano le metodologie utilizzate dai grandi artisti del genere.
Quota d’iscrizione al seminario del sabato: € 20
Allievi iscritti ai Corsi Base del CDM: €15
Allievi iscritti al Corso di Specializzazione Professionale e insegnanti
del CDM: Gratuito
Il Seminario rientra nel Ciclo di Guida all’ascolto e cultura multidisciplinare 2007/ 2008.
Anche quest’anno il CDM di Rovereto propone un ciclo di lezioni a carattere divulgativo su personaggi, stili e curiosità nel variegato universo della musica moderna.
E’, questa, una delle iniziative più importanti e innovative della scuola, seguita con interesse sempre crescente nel corso degli anni.
Da quest’anno i consueti incontri condotti da Enrico Merlin si spostano nella prestigiosa biblioteca civica “Tartarotti”, presso il MART di Rovereto. Monografie, analisi di stili e strumenti, confronti e relazioni tra artisti e generi, stages di approfondimento con artisti, critici e storici.
Dopo gli incontri in biblioteca, i venerdì del CDM continueranno con le prove aperte del “Large Ensemble� del Corso di Specializzazione Professionale e la successiva jam session, che si svolgeranno presso la Caffetteria del MART, adiacente alla biblioteca.