Questo finesettimana festivo (Dal 2 al 4 giugno) Riva del Garda si trasforma in una grande emittente radiofonica, la più grande in assoluto, ospitando con «RadioIncontri» il mondo delle radio italiane, i grandi nomi dei programmi più amati e molte trasmissioni di culto.
Un festival ideato da Renzo Ceresa e Massimo Cirri, che ne sono anche i curatori artistici, e realizzato dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura, al Commercio e Turismo, dall’ Apt Ingarda e dalla Trentino S.p.A. in collaborazione con l’Ufficio Eventi, il Comune di Riva del Garda e Riva del Garda Fierecongressi.
Nonostante gli oltre cento anni di vita, la radio si rivela ancora oggi un mezzo di comunicazione dallo spirito libero, giovane e dinamico che, oltre ad appassionare e divertire ogni giorno oltre 36 milioni di ascoltatori, riesce anche a stupire e lo fa trasformando le vie e le piazze di una città in altrettanti studi di trasmissione, dove il pubblico può incontrare i propri beniamini, assistere alle loro performance e anche al loro lavoro. L’originalità di questa terza edizione sta proprio nelle trasmissioni in diretta delle radio presenti a Riva del Garda. Tra queste Radio 2 Rai, Radio Deejay, RTL 102.5, PlayRadio, RSI – Radio Svizzera Italiana, Radio Popolare Network, Radio 24, Radio Vaticana, Radio Dolomiti e molte radio universitarie, che proporranno dal vivo programmi cult come Caterpillar, Chiamate Roma Triuno Triuno e Pinocchio…
Volti e immagini reali che sostituiranno, per una volta tanto, quelle fantasiose con le quali si dà corpo alle voci che al lavoro, a casa e anche in viaggio ci accompagnano dagli altoparlanti delle radio. Tra i visi più conosciuti presenti quest’anno a «RadioIncontri» si annoverano quelli di molti ospiti delle passate edizioni ma anche nuovi esponenti: Renzo Arbore, Linus, Filippo Solibello, Federico Taddia, Gigi Garanzini, Federico l’Olandese Volante, Flavia Cercato, La Pina, Gianluca Nicoletti, Fabio Canino, Marco Biondi, Emanuela Falcetti, Alfredo Provenzali e altri ancora.
Il ricco palinsesto dell’edizione 2006 propone appuntamenti con conduttori, deejay e autori, eventi musicali, artistici e sportivi, happy hour da mattina a sera. Un grande happening per cominciare l’estate nel modo giusto e ribadire il feeling tra radio e Trentino che dura da anni grazie a «RadioIncontri» e a trasmissioni come «Aria Condizionata», che in estate viene trasmessa da Radio 2 Rai.
I grandi della radio si confronteranno in due ampi dibattiti su temi attuali e coinvolgenti quali il Podcast e le radio on line (sabato ore 17.30) e i limiti nei contenuti e nel linguaggio della radio moderna (domenica ore 11.00).
Per tutti i blogger e gli ascoltatori del web l’evento sarà seguito in podcast da Gianluca Neri ideatore e creatore di Macchianera.net; questo link vi porterà ad una pagina con il programma completo e tutti i link per ascoltare le trasmissioni online.
I podcast di RadioIncontri li trovi anche su RadioNation.it.
Il programma completo dei tre giorni di Radio Incontri >>
Programma completo in versione stampabile >>
Informazioni per il pubblico > 0464 554444