Anche questo anno CDM propone Guida all’ascolto che, come di consueto, è diretta e condotta da Enrico Merlin.
La novità di questa edizione è la nuova cornice di riferimento: tutti gli incontri si svolgeranno, infatti, a Rovereto presso il foyer del secondo piano del Museo del MART dalle 15.00 alle 17.00, a corredo della mostra Il Secolo del Jazz. Arte, cinema, musica e fotografia da Picasso a Basquiat.
Attraverso una serie di incontri di carattere divulgativo CDM Rovereto propone una serie di guide all’ascolto sulla storia del Jazz, sull’evoluzione della più importante forma musicale del XX secolo. Il pubblico potrà partecipare e approfondire aspetti della storia del jazz, attraverso l’ascolto e l’analisi di registrazioni che hanno segnato il percorso e lo sviluppo di questo genere musicale.
Gli incontri, iniziati lo scorso 22 novembre, si sviluppano attraverso un percorso cronologico che, partito dalle origini, con la tradizione del blues e dello spiritual, arriva alla contemporaneità ed alle contaminazioni con le altre forme sonore.
Previsti inoltre due incontri monografici: uno dedicato allo straordinario e irripetibile genio di Miles Davis e l’altro al particolare e prolifico incontro tra jazz e cinema.
Sabato 6 dicembre, alle ore 15.00, il prossimo appuntamento. Dal Be-Bop al Jazz elettrico (1945-1970) dall’opera dei paladini del Be-Bop alla nascita del Cool Jazz – La nascita dell’Hard Bop e del Jazz californiano – Il cammino verso l’apparente dissoluzione della forma: il Jazz modale e la rivoluzione del Free Jazz – Il Jazz elettrico quale nuova frontiera.
Il programma degli incontri futuri:
> 20 dicembre 2008 ore 15.00
Miles Davis – Carisma ed eclettismo
Un artista emblematico che nel corso della sua carriera non ha mai ripercorso il suo passato. Una carriera volta alla ricerca di nuovi linguaggi e di nuovi talenti che potessero esprimere la sua arte.> 10 gennaio 2009 ore 15.00
Le vie della contemporaneità (1970-oggi)
Dopo il Free Jazz degli anni ’60 e la nascita del movimento elettrico, il Jazz si associa alle musiche del mondo, al Rock e si in mille rivoli arriva fino ai giorni nostri contaminando il tessuto musicale di quasi ogni musica del presente.> 24 gennaio 2009 ore 15.00
Jazz & Cinema/ Cinema & Jazz
Cinema e jazz hanno da sempre avuto un rapporto di reciproca ispirazione. Molte sono le colonne sonore di impronta jazzistica, come le musiche di “Ascenseur Pour L’Echafaud; molti i capolavori che il cinema ha dedicato al jazz, da “’Round Midnightâ€? a “Birdâ€?.