lunedì , 18 Novembre 2024

AMARE L’ITALIA DA LONTANO
“Una giornata con i trentini nord americani di oggi�

Amare l'italia da lontanoAl via questa sera mercoledì 18 ottobre la rassegna di documentari dal titolo: " AMARE L’ITALIA DA LONTANO: storie di emigrazione", organizzata da: a.t.a.s Cultura, Comune di Trento, Associazione Trentini nel Mondo e Zelig. La rassegna, che si terrà presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia ad ore 21.00, si propone di offrire una panoramica sull’emigrazione italiana nel mondo attraverso tre serate dedicate alla visione di altrettanti documentari, girati tra Stati Uniti e Germania. 
Il filmato di questa sera dal titolo: “Una giornata con i trentini nord americani di oggi”, del regista Maurizio Tomasi, è stato realizzato sulla base di alcune interviste svolte in Minnesota nel mese di maggio 2006, ed offre uno spaccato reale di come vivono i discendenti degli emigrati trentini, di quali valori hanno ereditato dai progenitori, dell’interesse per la cultura, le tradizioni, la lingua dei padri.

Maurizio Tomasi è nato a Trento nel 1959, giornalista professionista, ha lavorato presso la redazione dell’emittente televisiva RTTR e presso l’Ufficio Stampa dell’Unione commercio turismo e attività di servizio. Dal 1997 – come libero professionista – collabora con l’associazione Trentini nel mondo onlus, curando la redazione del mensile, la gestione del sito Internet ed altre iniziative nel campo della comunicazione. Per conto dell’associazione ha realizzato, a partire dal 2000, una serie di filmati presso le comunità trentine all’estero (Messico, Paraguay, Bosnia Erzegovina, Serbia, Francia) e su importanti iniziative promosse dalla Trentini nel mondo onlus in Italia e all’estero.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

venerdì 27 ottobre
“Catenaccio a Mannheim”
Regia di Mario Di Carlo, 2001.

martedì 31 ottobre
“Doichlanda”
Regia di Giuseppe Gagliardi, 2003.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *